Trofeo Piemonte 2024 – PalaMaggiore Leinì (TO) – 19 maggio 2024
Domenica 19 maggio a partire dalle 8.30 della mattina, al Palazzetto dello Sport di Leinì (TO), il Comitato Regionale Fikta Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato una gara dedicata a tutti gli atleti che, per età o colore della cintura, non sarebbero stati impegnati nelle Selezioni Regionali del pomeriggio.
Più di 200 atleti, provenienti da una ventina di società, si sono allineati per il saluto iniziale, pronti a gareggiare sui sei tatami allestiti dal comitato regionale e dalla società Fight&Fun di Torino.
Le specialità previste erano solo due: kata e kumite individuale, anche perché la gara non poteva prolungarsi troppo, visto che il pomeriggio sarebbe stato dedicato alle Selezioni Regionali valide per i prossimi Campionati Assoluti Italiani che si terranno il prossimo 8 e 9 giugno a Casale Monferrato (AL).
La gara di kata è stata valutata a punteggio, ogni atleta si è esibito due volte, cambiando obbligatoriamente kata, davanti a due pool arbitrali differenti, la somma dei punteggi ottenuti ha determinato la classifica finale, premiando i quattro migliori risultati.
La gara di kumite è stata ovviamente calibrata a seconda dell’età e del livello di cintura dei partecipanti, anche in questo caso sono stati premiati i primi quattro.
Gli over 35 hanno disputato solo la gara di kata, gareggiando in una unica pool da cintura bianca a nera, ma sono stati successivamente suddivisi in due graduatorie differenti, da bianca a blu la prima e marroni e nere la seconda.
Si ringraziano i Presidenti di Giuria e gli Arbitri regionali, che come sempre si sono resi disponibili, coordinati i primi dalla nuova responsabile Ilaria Santangeletta e i secondi dal Maestro Alessandro Roasio.
Testo Marco Bracciani
Foto Cristina Cipollone