Corso Presidenti di Giuria
Corso Federale Presidente di Giuria Fikta
Gli ufficiali di gara, non sono rappresentati soltanto dalla giuria di quadrato (arbitri), ma anche da una giuria di tavolo.
Questa giuria lavora “dietro le quinte” ed ha un compito meno evidente per chi osserva da fuori la gara. Infatti, spesso passa inosservata pur avendo un ruolo notevole. Questa giuria di tavolo è composta dai Presidenti di Giuria.
I Presidenti di Giuria (PdG) hanno il compito di dirigere la gara dal punto di vista amministrativo, sono considerati i notai della Federazione durante una competizione ed hanno una funzione molto importante in quanto il loro ruolo è fondamentale per il buon esito delle competizioni.
Devono occuparsi di tutta l’organizzazione della gara, dalle fasi iniziali, con la stesura della circolare e la raccolta delle iscrizioni, alle discese in campo e sorteggi e in sede di gara con la registrazione e la verifica degli atleti. Devono coordinare i quadrati di gara, verbalizzare l’accaduto e gli esiti delle gare.
Non sono necessariamente dei tecnici (praticanti karate) ma sono integerrimi conoscitori dei regolamenti e di tutte le regole necessarie per una corretta gestione del tatami.
Tutto il sistema organizzativo passa dalle loro mani. Sono presenti al tavolo adiacente il quadrato di gara e qualunque situazione possa accadere è sotto il loro controllo.
Inoltre, i PdG conoscono perfettamente il regolamento arbitrale, in quanto non essendo coinvolti direttamente sul quadrato di gara hanno un punto di vista esterno, potendo così individuare situazioni che talvolta possono sfuggire agli arbitri.
Al fine di garantire la massima competenza e professionalità nell’espletamento delle loro attività, tutti gli Ufficiali di Gara Fikta devono seguire dei corsi di formazione, organizzati a livello regionale e nazionale, per fare pratica costante e continuare ad aggiornarsi periodicamente.
Migliorarsi continuamente è uno dei principi fondamentali del KarateDo Tradizionale Shotokan che ci è stato tramandato dai nostri Maestri fondatori.
Questo continuo miglioramento, che è stato definito recentemente Kaizen (KAI – cambiamento/miglioramento e ZEN – buono/positivo), è una costante del praticante di KarateDo Tradizionale che deve essere perseguita in tutte le nostre attività (dentro e fuori dal dojo) e deve diventare una attitudine per tenere aperta la mente e mettersi sempre in discussione.
(estratto articolo di Grazia Bruni sugli Ufficiali di Gara)
Chi fosse interessato a intraprendere il percorso di Ufficiale di Gara per acquisire la qualifica federale di Presidente di Giuria Fikta è pregato di contattare il proprio Comitato Regionale Fikta (vedi comitati Regionali Fikta)