Stage Nazionale Istituto Shotokan Italia A.S.D. – 19 Maggio 2024 – San Giorgio di Piano (BO)
Domenica 19 maggio 2024 a San Giorgio di Piano (BO), presso il Circolo Sportivo Zanardi si è svolto lo Stage Nazionale Istituto Shotokan Italia A.S.D, seguito da sessione d’esami Fikta fino al 5°dan.
Alle 8.30 puntuali gli atleti e i maestri si sono ritrovati, per organizzare la divisione dei partecipanti fra le 3 palestre messe a disposizione. Con estrema puntualità alle 9.00 si è dato inizio all’evento tanto atteso.
Centinaia i presenti, più i loro accompagnatori che hanno potuto godere della magnifica giornata e del bar annesso alle palestre. Gli atleti sono stati divisi in 5 gruppi. Le cinture colorate, da verdi a marroni, seguite dal Maestro Dario Ukmar, il quale ha preparato circa 40 atleti ad affrontare l’esame per il passaggio al primo dan, proponendo un approfondimento del programma federale.
L’esame di primo dan è un punto fondamentale per ogni karateka, forse tale passaggio viene fatto sempre più in giovane età il che permette, a chi continuerà a praticare, di comprendere fino in fondo e nella maniera più profonda il senso del karate. Però il rovescio di tale medaglia è che nel momento in cui si ottiene la cintura nera non si ha la consapevolezza di quanto questa possa “pesare”. È un grande passo che comporta una grande responsabilità, ma da adolescenti non ci si rende conto.
Il gruppo dei primi dan è stato preparato dal Tecnico Carlo Casarini, il quale ha fatto esercitare i presenti per il passaggio al grado successivo, soffermandosi sui particolari e chiedendo ai partecipanti di prestare attenzione ai dettagli, autocorreggendosi e sentendo il proprio corpo.
Per la preparazione al terzo dan, il gruppo non molto numeroso dei secondi dan è stato seguito dal Maestro Massimo Polacchini, questi hanno rivisto l’intero programma federale, correggendo gli errori soliti dell’esecuzione e poi hanno rivisto il kata Bassai Sho.
Il Maestro Maurizio Munari ha preso in carico i terzi dan, pochi fra i quali hanno sostenuto il passaggio di grado.
Infine, gli atleti dal quarto dan in su, hanno avuto l’occasione per allenarsi con il Maestro Loris Guidetti. Questo gruppo, molto numeroso, si è esercitato sulle prime due combinazioni del kihon di quarto dan. Queste sono state “smontate e rimontate” per meglio comprendere i singoli passaggi, e poi applicate in coppia tra gli atleti.
Particolare attenzione è stata data all’ikite e all’ikiashi e al tallone che spesso, fin dalla giovane età, gli atleti tendono ad alzare da terra, non eseguendo correttamente gli spostamenti e perdendo molta dell’efficacia della tecnica. Per finire è stato visto in ogni sua parte il kata Sochin.
Al termine dell’allenamento sono stati allestiti i tavoli per gli esami, circa 70 atleti si sono sfidati con se stessi, mettendo in campo quanto hanno imparato negli anni. Hanno dovuto vincere le emozioni, quelle che spesso inducono in errore.
Ai tavoli decine di maestri, tutti di alto livello, ma il tavolo del cuore è stato costituito dal Maestro Shirai, affiancato dai Maestri Perlati, Achilli e Fanizza, una commissione che solo a nominarla fa battere il cuore. Non è possibile immaginare l’emozione di quanti (4° e 5° dan) hanno avuto l’onore di essere valutati da questi Maestri.
Un sentito grazie va rivolto al Maestro Shirai che è sempre presente e non perde occasione per elargire consigli e sorrisi. Grazie per la presenza preziosa, illuminante e vera. Oss!
Testo e foto Grazia Bruni