STAGE FIKTA LIGURIA + ESAMI FINO A 3° DAN – VARAZZE (SV) 21 APRILE 2024
Nella splendida cornice del Palasport di Varazze si è svolto domenica 21 aprile lo Stage annuale di aggiornamento tenuto dai Maestri Carlo Fugazza, Presidente della Commissione Nazionale Tecnica 8° Dan, ed Elio Giacobini 6° Dan, organizzato dal Comitato Regionale Fikta Liguria.
Un’ottima affluenza di Karateka provenienti sia dalla Liguria che da regioni limitrofe ha seguito la brillante lezione del Maestro Fugazza, lezione che, come di consueto, ha toccato dei punti fondamentali per la crescita dei praticanti presenti a tutti i livelli.
Il Maestro ha, nel vero senso della parola, effettuato una scomposizione e ricomposizione pratica dei fondamentali per primo Dan, evidenziandone gli aspetti applicativi nelle varie combinazioni, mostrando come sia possibile passare da elementi combinati in modo semplice a combinazioni sempre più complesse, in un crescendo di possibilità e strategie applicative di livello crescente.
È doveroso sottolineare l’importante lavoro che sta svolgendo il maestro Fugazza nella diffusione del KarateDo Tradizionale Shotokan, nella strada che ci ha indicato il nostro fondatore Maestro Hiroshi Shirai.
Lavoro che consiste sia nel dare dei punti di riferimento estremamente precisi ed inequivocabili per l’esecuzione dei fondamentali e dei kata, di modo che la pratica resti ancorata in modo saldo al solco della tradizione che proviene dal Maestro Shirai, patrimonio vivente del Karatedo Tradizionale Shotokan mondiale, che, nel contempo, nel fornire ai praticanti, Istruttori e Maestri, gli strumenti per estrapolare quelle che sono le “matrici” da combinare per rendere effettive ed efficaci le tecniche e le strategie in un combattimento che sia espressione di stile Shotokan.
È un lavoro di analisi ed approfondimento unico, quello che il Maestro Fugazza propone regolarmente nel corso dei suoi stages, offendo ai praticanti non tanto del materiale da assimilare in modo pedissequo, ma fornendo la logica sottesa a questo fondamentale lavoro applicativo.
Nel corso dello stage il Maestro Fugazza ha proposto anche lo studio del kata Meikyo, un kata di livello elevato, che sta diventando desueto nella pratica per molti, non essendo appetibile per tornei e competizioni, ma che contiene un bagaglio di elementi tipici dello stile Shotokan che vanno preservati, valorizzati e tramandati esattamente.
Il Maestro si è soffermato sullo studio di alcuni elementi applicativi (bunkai), rendendo estremamente vivo il kata, facendoci notare che le tecniche contengono delle informazioni, delle peculiarità, delle sfumature che ci parlano solo se sono correttamente comprese ed eseguite e, se comprese, ci dicono come essere applicate.
Contemporaneamente allo studio del Kata Meikyo, il Maestro Giacobini si occupava della preparazione delle cinture colorate, mettendo a punto, per così dire, con il suo carisma e la sua esperienza, le cinture marroni in procinto di sostenere l’esame di passaggio a cintura nera.
Al termine dell’allenamento si è svolta una sessione di esami di passaggio di grado per primo, secondo e terzo Dan, che ha visto impegnati numerosi candidati tutti accomunati dalla volontà di dimostrare ed esprimere il miglior livello.
A conclusione della bellissima mattinata di studio non poteva mancare un momento conviviale, con una buonissima spaghettata ai frutti di mare con i piedi sulla sabbia, di fronte al bellissimo mare di Varazze.
Vi aspettiamo all’appuntamento dell’anno prossimo!!
Foto e testo Sergio Ferrari – Direttore Tecnico Fikta Liguria