Stage Ken Shin Kai Karate Club Genova – 21 gennaio 2024

“Il movimento crea opportunità” – Stage con il Maestro Fikta Elio Giacobini

Il 21 gennaio si è tenuto a Genova lo stage del Maestro Elio Giacobini, ex agonista pluridecorato sia a livello nazionale che internazionale oltre ad essere Direttore Tecnico Piemonte e Valle d’Aosta e Allenatore kumite azzurrabili Fikta, organizzato dalla società Ken Shin Kai Karate Club Genova del Maestro 7° dan Franco Calimero.

L’evento, che ha registrato una importante partecipazione, si è sviluppato attraverso lo studio del kihon di primo dan, con particolare attenzione sia all’uso dell’anca, approfondendo con un’interessante analisi, che sulla respirazione durante l’esecuzione delle singole tecniche.

Successivamente il Maestro Giacobini ha introdotto lo studio della distanza nel kumite libero e come il movimento possa creare l’opportunità vincente sia nell’attacco che nella difesa. Ha, successivamente, approfondito il concetto che nel kumite libero, come nella vita, non dobbiamo subire passivamente il nostro avversario, o il corso degli eventi, ma dobbiamo essere sempre presenti in ogni momento e costruire la migliore possibilità per raggiungere il nostro obiettivo sul tatami o, nella vita, per il nostro futuro.

Nell’ultima ora di lezione i praticanti sono stati suddivisi per grado: le cinture colorate sotto la guida del Maestro Fernando Giancola hanno approfondito il kata Heian Sandan, il Maestro Franco Calimero ha seguito le cinture marroni nello studio del kata Jion e le cinture nere, con il Maestro Elio Giacobini, hanno praticato il kata ed il successivo bunkai di Jitte.

Un evento molto sentito da tutti i partecipanti, dove la passione per il KarateDo Tradizionale, unità alla determinazione e all’impegno di tutti, ha reso lo stage un’esperienza indimenticabile per tutti i presenti.

Appuntamenti di tale rilevanza nella regione ligure saranno in futuro sempre più frequenti, permettendo di consolidare legami tra i praticanti e contribuire alla costruzione di un forte senso di comunità e condivisione tra le società presenti sul territorio.

Testo e foto Marco Boero

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari