Stage regionale Fikta Lombardia – 14 gennaio 2024 – Palazzetto dello Sport Casirate D’Adda (BG)
La scorsa domenica si è svolto il primo stage regionale Fikta Lombardia del 2024, tenuto dai Maestri Pasquale Acri, Alessia Averna e Matteo Greghi.
Grandissima partecipazione da parte delle società lombarde con i loro Maestri e atleti. Significativa la presenza di giovani e giovanissimi, grazie sia all’apertura dello stage a partire dalla cintura arancione che al lavoro del Comitato Regionale Lombardo, molto attento alle nuove generazioni.
Il Presidente del Comitato Regionale Fikta Lombardia, Maestro Fabio Fugazza, ha aperto l’evento esprimendo un sentito ringraziamento a tutte le società presenti ed ha evidenziato come il KarateDo Tradizionale Shotokan sia un autentico patrimonio tecnico/culturale.
Ha sottolineato, inoltre, il ruolo fondamentale che sta svolgendo il Maestro Hiroshi Shirai, nostro fondatore, nel far conoscere e diffondere questa nostra Arte Marziale e ha ricordato a tutti i presenti l’importanza che tutti noi abbiamo nel preservare e trasmettere questo patrimonio, garantendo la sua diffusione e conoscenza con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Lo stage è stato suddiviso in due parti. La prima parte, tenuta dal Maestro Pasquale Acri, era rivolta a tutti i partecipanti con un programma che, partendo dallo studio di alcune tecniche fondamentali, si sviluppava prima dal punto di vista della correttezza del gesto e, successivamente a coppie, passava all’applicazione, approfondendo il corretto uso della tecnica, del corpo e degli spostamenti.
Dopo una brevissima pausa, i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi.
Le cinture colorate sono state seguite dalla Maestra Alessia Averna, mentre le cinture marroni e nere primo dan hanno praticato sotto la guida del Maestro Matteo Greghi. I due Maestri hanno approfondito il kata Kanku Dai, utilizzando un approccio e una metodica differente in base al livello degli atleti.
Il Maestro Acri ha seguito le cinture nere da secondo dan in su, facendo praticare e studiare il kata Unsu con la sua applicazione.
Tra i partecipanti allo stage siamo contenti di segnalare la presenza di molti agonisti, tra cui numerosi componenti della squadra nazionale che hanno recentemente vinto agli ultimi campionati mondiali ed europei, oltre la gradita presenza del Maestro Carlo Fugazza che ha partecipato allo stage in qualità di “semplice” praticante. Importante monito ad essere sempre allievi, praticando senza pregiudizi e con la mente aperta al futuro.
Lo stage si è chiuso poco dopo le ore 12.00 con saluti e foto di rito.
Testo e foto Fikta