Corso aggiornamento arbitri, aspiranti arbitri e agonisti Fikta
Olbia – Ass. Sportiva H. Shirai Olbia – Karate Tradizionale Shotokan
Lo scorso 26 novembre, presso il dojo H. Shirai di Olbia si è tenuto il corso di aggiornamento per arbitri, aspiranti arbitri e atleti agonisti a cura del Maestro e Presidente della commissione arbitri nazionale Fikta Dario Ukmar.
L’evento si è svolto alla presenza dei Maestri Antonio Barone, Direttore Tecnico Regionale, e Maurizio Melis, Responsabile Arbitri Regionale, nonché degli arbitri nazionali Giulio Ruggiu, Salvatore Nughes e Mario Piras.
Lo stage si è diviso in due momenti distinti: la mattina della domenica è stata dedicata allo studio e al perfezionamento dei Kata Heian e Sentei, mentre il pomeriggio ha visto protagonisti gli atleti che la prossima domenica 17 dicembre voleranno a Torino per partecipare alla 54ma edizione della Coppa Shotokan che si terrà a Torino.
Durante le simulazioni di Kumite, il docente ha mostrato come adattarsi alle dinamiche del combattimento in modo da tenere sempre una posizione ottimale rispetto agli atleti e formulare un giudizio preciso sulle prestazioni, quali accorgimenti adottare per gestire le situazioni critiche con autorevolezza e infine come comunicare in modo chiaro e costruttivo con i colleghi arbitri di sedia.
Il corso ha confermato l’eccellenza didattica del Maestro Dario Ukmar, Presidente della commissione arbitri nazionale Fikta, che ringraziamo con l’augurio di ritrovarci presto sul tatami.
Testo e foto Anna Puddu Barone per Fikta_Sardegna