Stage Regionale Istituto Shotokan Italia asd Veneto

Palasport Perarolo Busa – Vigonza (PD) – 25 novembre 2023

Il 25 novembre si è tenuto lo stage regionale del Veneto a Vigonza (PD). Notevole la partecipazione che ha visto più di 200 partecipanti, di cui la metà hanno affrontato l’esame di grado.

Gli atleti sono stati suddivisi in due strutture, rispettando così le norme relative alla sicurezza e garantendo a tutti i partecipanti un sufficiente spazio di movimento.

L’allenamento delle cinture nere è stato affidato ai M° Michielan e Mezzalira mentre quello delle marroni e colorate al M° Frare e all’Istruttore Lucchini.

Il M° Michielan ha guidato la prima parte dello stage con tutte le cinture nere, facendo praticare tecniche di base e portando la percezione dei partecipanti sul baricentro, sull’uso corretto della vibrazione delle anche, sulla postura e sulla propria intenzione e attenzione mentale.

A seguire, i 2° dan hanno lavorato con il M° Michielan mentre i 1° dan con il M° Mezzalira sui programmi di esame.

Il M° Michielan si è focalizzato sulla pulizia del gesto che deve essere finalizzata a eseguire tecniche efficaci ed efficienti ed utili a trasmettere l’Arte del KarateDo Tradizionale Shotokan con i criteri corretti nel tempo.

Un altro punto che è stato approfondito è quello del “baricentro dinamico” proteso in avanti, utile a mantenere la propria intenzione, il controllo del proprio avversario e la forma corretta.

Parecchi degli studenti in questo gruppo erano Tecnici, quindi il Maestro si è soffermato nel ribadire quanto sia importante aiutare ed educare i ragazzi e quanto sia importante lo sviluppo dello “spirito guerriero” ovvero quell’attitudine che tiene la mente aperta e vigile e che ci insegna ad affrontare gli eventi inaspettati e le sconfitte in modo costruttivo.

Chiusi gli allenamenti, si è dato il via agli esami di grado Fikta, svoltisi con ordine e velocemente.

Alla fine degli esami grandi applausi e complimenti per tutti ed uno speciale ringraziamento per la bella giornata passata insieme, grazie al Comitato Regionale Fikta Veneto che ha organizzato l’evento e a tutti i partecipanti.

Testo Silvia Frontini

Foto Moreno Carbonera per Fikta_Veneto

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari