13° Campionato Assoluto Fikta 2024 – Casale Monferrato (AL)

Sabato 8 e domenica 9 giugno, presso il PalaEnergica “Paolo Ferraris”, piazzale Azzurri e Veterani dello Sport a Casale Monferrato, si è tenuta la 13a edizione dei Campionati Assoluti Fikta.

Hanno partecipato atleti, vincitori dei campionati regionali, provenienti da tutta la Nazione. Centinaia gli spettatori, in un palazzetto gremito e preparato ad accogliere famiglie e preparatori atletici.

Le operazioni di organizzazione hanno avuto inizio molto prima dell’apertura cancelli, perché quello che c’è dietro una grande manifestazione come questa è un lavoro silenzioso e logorante, che spesso non viene portato all’attenzione del pubblico ma che comporta impegno e dedizione da parte di chi organizza l’evento. In questo la Yudanshakai Casale del maestro Polello ha assicurato una perfetta gestione di tutta la competizione meritandosi il plauso di quanti hanno partecipato.

Anche Arbitri e Presidenti di Giuria, provenienti da tutte le regioni, si sono incontrati prima dell’inizio gare per garantire il buon esito e la massima regolarità della gara.

Fondamentale la presenza nella giornata di sabato del Maestro Hiroshi Shirai, nostro fondatore, il quale con sguardo attento e silenzioso, ha seguito tutte le gare da bordo campo, animando di passione i giovani atleti, che vedono in lui la guida suprema del loro cammino.

In entrambe le giornate, oltre ai vari responsabili tecnici regionali, non sono mancati il Maestro Carlo Fugazza (presidente della commissione tecnica nazionale), il Maestro Pasquale Acri (allenatore nazionale kata) e il Maestro Silvio Campari (allenatore della nazionale kumite) che hanno potuto vedere, con grande soddisfazione, il frutto del loro lavoro.

Se il livello delle gare è stato molto alto, questo è dipeso anche dall’impegno profuso da figure di alto livello come quelle dei maestri succitati, che non perdono occasione di tenere stage in ogni regione d’Italia, per fare in modo che il livello tecnico sia allineato agli standard federali e sia sempre più alto.

Domenica, il Presidente Achilli ha aperto la giornata di gare portando i saluti a tutti i presenti da parte di tutta la Federazione, con un discorso incitante e stimolante per tutti gli agonisti e con particolare attenzione ai più giovani, affiancato dal segretario generale Maestro Perlati che vede nei ragazzi il futuro della Federazione e crede nel loro potenziale atletico e umano.

Nessun incidente rilevante è avvenuto sui quadrati di gara, segno questo che il livello tecnico degli atleti è alto sia per il kumite che per il kata. Gli atleti sono ben formati e preparati e gli arbitri sono in grado di controllare gli eccessi, soprattutto nel combattimento.

Le categorie più giovani hanno presentato talenti emergenti, frutto del lavoro dei Tecnici e della Federazione che lavora con un solo obiettivo, mantenere alto il livello di professionalità di tutti gli iscritti.

Saranno pur stati due giorni di grande fatica, ma sicuramente l’entusiasmo che si è respirato e le emozioni che sono state vissute hanno migliorato l’animo dei partecipanti. I giovani atleti saranno tornati a casa carichi di energia e pronti per ricominciare il nuovo anno accademico. Certi che gli impegni e i sacrifici vengono sempre ripagati e che anche le sconfitte hanno il loro fascino, perché permettono di crescere e di migliorarsi.

Testo Grazia Bruni
Foto Fikta

Sotto alcuni scatti degli incontri di kumite a cui ne seguiranno altri

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari