CAMPIONATO REGIONALE FIKTA MARCHE UMBRIA – MATELICA (MC) – 27 APRILE 2024

Sabato 27 aprile 2024 il Comitato Regionale Fikta Marche Umbria, nelle persone del Maestro Dilevrano Francesco 7° Dan, commissario straordinario delle regioni Marche/Umbria e Consigliere Federale Fikta, coadiuvato dal Maestro Menichetti Pietro 5° Dan Direttore Tecnico e dall’Istruttore Vinti Luca 5° Dan responsabile arbitri a Matelica (MC), ha organizzato presso il Palazzetto dello Sport in Borgo Nazario Sauro il primo Campionato Regionale di Karate – Kata/Kumite individuale e squadre, valevole per le qualificazioni al Campionato Nazionale Assoluti che si svolgerà il prossimo 8 e 9 Giugno a Casale Monferrato (AL).

A seguito di tanto lavoro di preparazione e voglia di fare è stato organizzato un evento di importanza rilevante a livello Regionale a Matelica, coinvolgendo anche le istituzioni più alte della città, ossia il Vicesindaco Cingolani Denis e l’Assessore allo Sport Falzetti Graziano.

Sia il signor Cingolani che il signor Falzetti hanno confermato che eventi sportivi come questo campionato di Karate Tradizionale sono fondamentali, sia per gli aspetti educativi e formativi dei giovani che per lo sviluppo della città.

Infatti, gli stessi hanno aperto la manifestazione con un discorso di ringraziamento nei confronti di tutti gli atleti/e intervenute, delle loro famiglie, dei tanti spettatori intervenuti, dei Tecnici delle varie società presenti, di tutto il gruppo arbitrale e nei confronti del Maestro Dilevrano che opera nella città di Matelica da oltre 44 anni per la diffusione e sviluppo del KarateDo Tradizionale.

La manifestazione è iniziata all’insegna dell’amicizia, della competizione sportiva quella vera e genuina, tra atlete/i preparati e pronti a dare il meglio di sé stessi sia nelle prove di Kata che Kumite.

Hanno preso parte alla manifestazione circa 30 atleti tra ragazzi e ragazze, pronti a cimentarsi nelle loro prestazioni sportive. Per quanto riguarda il Kumite, hanno impressionato gli atlete/i più esperti, per la loro capacità di esprimere un karate efficace sia nella preparazione delle tecniche di attacco che in quelle di difesa, negli spostamenti del corpo, e nell’esecuzione di tecniche valide ai fini di meritarsi un posto di rilievo sul podio più alto e, non ultimo, nel mettere in pratica le loro strategie di combattimento.

Nell’esecuzione dei vari Kata, si sono distinte in particolare alcune atlete che, anche se all’inizio del loro percorso agonistico, hanno dimostrato bravura e determinazione oltre a precisione e bellezza del gesto tecnico.

Tutti hanno dato prova delle loro capacità sia fisiche che mentali, esprimendo abilità, forma corretta, kime (contrazione massima di tutto il corpo) e allo stesso tempo forza e zanshin (stato di alta e profonda concentrazione), dando prova di maturità e consapevolezza delle proprie abilità e potenzialità in una cornice suggestiva, composta da un pubblico interessato e attento alla competizione.

La gara, grazie anche ad un gruppo arbitrale competente, è proseguita per terminare senza nessun incidente, indice di grande professionalità.

Tutti gli atleti indistintamente sono stati premiati non solo con le varie medaglie, ma soprattutto con l’accesso al Campionato più ambito, ossia il Campionato Assoluto dell’8 e 9 giugno a Casale Monferrato, dove potranno competere con gli altri atleti delle altre regioni.

Ognuno, nel proprio ruolo, ha cercato di mettere in pratica al meglio gli insegnamenti del nostro fondatore Maestro Hiroshi Shirai che con grande carisma ci ha trasmesso nel corso degli anni.

Ringraziamo tutta l’organizzazione, il Comitato Regionale, il Maestro Dilevrano e i suoi collaboratori Pietro Menichetti e Luca Vinti per la riuscita di questa importante manifestazione, oltre a tutte le famiglie degli atleti intervenuti, i Tecnici delle Marche/Umbria per il loro lavoro costante, faticoso e collaborativo nella preparazione di tutti gli agonisti.

Uno speciale ringraziamento sentito e doveroso va alla Croce Rossa Italiana e al dr. Casucci, che hanno garantito la copertura medica a tutti i partecipanti con la loro presenza, e al nuovo Presidente della Associazione Sportiva Dojo Karate Takahashi Shotokan di Matelica, sig.ra Arduino Giovanna (moglie del Maestro Dilevrano), che ha contribuito fattivamente a tutte le varie attività necessarie alla buona riuscita di questo bellissimo evento.

La nostra speranza è che il lavoro, la collaborazione, la dedizione, e l’impegno collettivo di tutto il Comitato Regionale Marche/Umbria possa essere sempre più forte e coeso, al fine di organizzare e realizzare al meglio non solo altre manifestazioni importanti come questa ma, anche e soprattutto, di crescere insieme, proseguendo nella via della vita con armonia, amicizia e amore nei confronti di tutti.

Testo e foto del Comitato Regionale Marche Umbria maestro Dilevrano Francesco

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari