TROFEO REGIONALE FIKTA EMILIA ROMAGNA – FERRARA 14 GENNAIO 2024

Domenica 14 gennaio si è inaugurato l’anno sportivo emiliano con il Trofeo Regionale FIKTA di kata e kumite individuale, ospitato nel palazzetto dello sport della magnifica città rinascimentale di Ferrara.  

Una domenica uggiosa, quella trascorsa, ma che non ha fermato i numerosi partecipanti con le loro famiglie. Piccoli e grandi atleti hanno riempito di gioia le mura del palazzetto che ha accolto tutti con il suo calore, in ogni senso. Già dalle prime ore del mattino i responsabili dell’organizzazione, supportati da un corposo staff, hanno sistemato e allestito i sei quadrati di gara. Mentre Presidenti di Giuria e Arbitri, dopo un breve briefing, utile alla buona riuscita della gara, hanno preso posizione e dato inizio alle “danze”.

A partire dalle ore 9:00, momento dello start con il controllo atleti, fino alle 19:00 momento dei saluti, la manifestazione, come un fiume in piena, non si è mai fermata. Hanno inaugurato la giornata le autorità che con la loro presenza fanno sentire la vicinanza della città alla Federazione, la quale è consapevole che una collaborazione tra enti e istituzioni porta solo buoni frutti per la comunità, anche per questo è stata lodevole la presenza per tutta la giornata del Presidente del Comitato Regionale Liviana Albertazzi, figura chiave per le comunicazioni e le relazioni con gli enti e la visita del Presidente Fikta Prof. Gabriele Achilli.

Il Trofeo Regionale è una competizione individuale, di kata e kumite, organizzato dai Maestri della società Yama Arashi Dojo, Walter Rocca e Marco Succi, supportati dal Maestro Riccardo Pesce (Segretario regionale) e dai referenti del Comitato Regionale Emilia Romagna.

È stato un trofeo che ha visto la partecipazione di circa 500 atleti, provenienti dalla regione Emilia-Romagna. Una competizione lunga perché, grazie ai ripescaggi, permette agli atleti di mettersi più volte alla prova potendo ambire al podio. Spesso l’emozione gioca brutti scherzi e avere la possibilità di “riprovare” offre a tutti un’altra chance, infondendo fiducia nei giovanissimi, i quali hanno spesso la necessità di cadere per potersi rialzare, ma soprattutto hanno bisogno di affrontare piccole sconfitte che permetteranno loro di essere grandi combattenti, in una vita che non sempre offre atterraggi morbidi e che per questo incalza al meglio i principi base del Karate Shotokan.

Il Trofeo Regionale è una gara incentrata sulle basi del nostro KarateDo Tradizionale: i kata Heian e i due tipi di kumite, kihon ippon e jiyu ippon. Solo per gli agonisti la possibilità di sfidarsi nel jiyu kumite. Gli atleti sono stati divisi in poule omogenee per grado ed età e sono stati premiati i primi 4 di ogni poule.

Tanta fatica da parte di tutti per poter organizzare un evento di questa portata, tanta passione negli occhi e nel cuore di quanti hanno avuto voglia di spendersi per la buona riuscita della manifestazione e, importante per noi emiliani, anche la presenza del Maestro Beppe Perlati che, con la sua tenacia, infonde coraggio e voglia di fare a quanti lo stimano.

Un Trofeo, questo, che ha reso tutti vincitori, perché non è la vittoria che conta, bensì la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato (Madre Teresa di Calcutta) per ottenere il massimo da noi stessi.

Classifica delle Società

1. Nakayama
2. Budokan San Mauro Pascoli
3. Shinkan Ravenna
4. Sdk Reggio em
5. Bushido

Testo Grazia Bruni
Foto Andrea Silenzi
per Fikta_EmiliaRomagna

Articolo pubblicato da KarateDo Magazine

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari