1° STAGE NAZIONALE GOSHINDO FIKTA – 21 GIUGNO 2026

Domenica 21 giugno, presso il Pala Iseo a Milano, si è svolto il primo stage GoShinDo Fikta, riprendendo la tradizione lasciataci dal Maestro Hiroshi Shirai.

Presente all’evento il Maestro Carlo Fugazza, Presidente della Commissione Tecnica Nazionale FIKTA, e la Presidente dell’Associazione Yuri Shirai, che sono intervenuti per dare supporto e per ribadire che questo progetto, iniziato oggi, è la continuazione di ciò che il Maestro ci ha lasciato in eredità e che noi continueremo a divulgare secondo i suoi dettami.

Sono state tre ore di impegnative, in cui i più di 100 partecipanti, nonostante la temperatura elevata, hanno dato prova di grande attenzione e interesse per il programma svolto.

Le lezioni sono state tenute dai Maestri Salvatore Giordano, Pietro Costa e da Michele Demarco, componenti della Commissione Nazionale GoShinDo Fikta.

L’evento, dopo il discorso iniziale della Presidente Yuri Shirai, è stato aperto dal Maestro Michele Demarco che ha sviluppato nella prima parte della incontro i fondamentali, spiegando le posizioni e gli spostamenti, oltreché le modalità di difesa della disciplina.

Successivamente, il Maestro Pietro Costa ha eseguito il primo kata Goshi Tai Kyoku Ichi, insegnatoci dal Maestro Shirai e mostrandolo e facendolo praticare nella forma e nell’applicazione anche con più avversari.

Infine, il Maestro Salvatore Giordano ha introdotto e sviluppato il secondo kata Goshi Tai Kyoku Ni, facendone praticare la forma e applicandolo nelle otto direzioni in cui si sviluppa il kata.

L’evento si è svolto in grande armonia e i numerosi Maestri presenti, che praticano questa disciplina da diversi anni, hanno collaborato con i docenti alla buona riuscita dello stage.

Il programma delle attività nazionali GoShinDo Fikta prevede che il secondo stage nazionale si terrà in data 22 novembre 2026 (luogo da definire) mentre a livello regionale sarà pianificato un programma di appuntamenti per singola regione, per la ripresa della disciplina per tutti i praticanti Fikta.

Testo del M° Salvatore Giordano

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA ASSOCIAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari