TECNICI
REFERENTI TECNICI
REFERENTI TERRITORIALI
TUTTE LE COMMISSIONI
CONSIGLIO DIRETTIVO
Milano, 5 febbraio 2026
Oggetto: APERTURA PREISCRIZIONI CORSO ALLENATORI – ISTRUTTORI – MAESTRI FIKTA 2026
Gentili Referenti Tecnici,
con la presente desideriamo informarvi dell’apertura delle preiscrizioni per il corso
Allenatori/Istruttori/Maestri
Anno 2026
Segnaliamo che dal corrente anno abbiamo inserito la figura tecnica dell’Allenatore, al fine di adeguarci alle recenti normative in materia e ai protocolli formativi nazionali CNS Libertas, con cui Fikta ASD ha un accordo di collaborazione. A tale proposito si evidenzia che la qualifica tecnica dell’Allenatore è abilitata a tenere un corso di insegnamento in completa autonomia ma senza poter rivestire l’incarico di Direttore Tecnico di una società sportiva.
Pertanto, il corso sarà così suddiviso:
- Corso Aspiranti Allenatori, per conseguire la qualifica di Allenatore Fikta/Libertas
- Corso Aspiranti Istruttori, per conseguire la qualifica di Istruttore Fikta/Libertas
- Corso Aspiranti Maestri, per conseguire la qualifica di Maestro Fikta
Per la nostra organizzazione la formazione di nuovi Allenatori, Istruttori e Maestri rappresenta un passaggio fondamentale per garantire la trasmissione della nostra disciplina e per assicurare la continuità e lo sviluppo della nostra scuola nel tempo. È nostro intento, attraverso questo percorso formativo, garantire migliori standard qualitativi, elevando le competenze tecniche e scientifiche dei nostri futuri tecnici al fine di rafforzare e consolidare le basi su cui si fonda la nostra pratica.
La parte teorica sarà effettuata online su piattaforma zoom mentre la parte pratica in presenza.
Durata indicativa del corso: da marzo a novembre 2026 (la prima lezione teorica online Libertas è programmata per il giorno 8 marzo 2026)
Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni
Cordiali Saluti
La Segreteria
Fikta ASD
CORSO ALLENATORI – ISTRUTTORI – MAESTRI – FIKTA 2026
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le preiscrizioni, da inviare in forma cumulativa da parte dei singoli Referenti Tecnici, devono pervenire alla Segreteria Fikta (centroservizi@fikta.it) entro il 15 febbraio 2026 ed entro la stessa data dovrà essere effettuata l’iscrizione sul portale Fikta.Cloud sezione eventi. Questa scadenza permetterà di valutare correttamente il numero degli iscritti e di programmare l’avvio del corso. Una volta confermata la partenza, i candidati (che rispondono ai requisiti richiesti) saranno automaticamente iscritti e riceveranno la conferma d’iscrizione per posta elettronica da parte della Segreteria Fikta.
La mail per la preiscrizione dovrà contenere necessariamente le seguenti informazioni:
- Nominativo
- Codice Fiscale
- Anno inizio pratica KarateDo
- Qualifica richiesta (Allenatore, Istruttore o Maestro)
- Anno conseguimento eventuale qualifica Allenatore EPS e relativo attestato
- Anno conseguimento eventuale qualifica Istruttore EPS e relativo attestato
Vi invitiamo, pertanto, a diffondere questa comunicazione all’interno delle vostre reti e a supportare i candidati nel processo di iscrizione, fondamentali per il futuro della nostra disciplina.
Si segnala, inoltre, che i corsisti 2026, non iscritti come tecnici per lo stesso anno, avranno la possibilità di partecipare agli aggiornamenti tecnici nazionali 2026 iscrivendosi attraverso le procedure previste e versando la relativa quota.
COSTI E AGEVOLAZIONI
- Costo del corso Aspirante Allenatore Fikta/Libertas – Aspirante Istruttore Fikta/Libertas : euro 550,00
La quota può essere saldata in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione oppure in due rate: una da 300,00 da versare al momento dell’iscrizione e una da 250,00 entro il 30 giugno 2026.
- Costo del corso Aspirante Maestro Fikta: euro 600,00
La quota può essere saldata in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione oppure in due rate: una da 300,00 da versare al momento dell’iscrizione e una da 300,00 entro il 30 giugno 2026.
- Agevolazione per i soli Tecnici Allenatori già EPS che chiedono di essere iscritti al corso Allenatore Fikta
Coloro che possiedono già il titolo di Tecnico Allenatore EPS (previa consegna della certificazione EPS/SNaQ attestante il titolo), possono accedere al corso Allenatore Fikta al costo ridotto di euro 400,00. Si evidenzia che scegliendo tale soluzione non si avrà il riconoscimento Libertas ma solo il riconoscimento Fikta. In questo caso, il percorso teorico/scientifico già effettuato nell’EPS verrà riconosciuto anche da Fikta.
La quota può essere saldata in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione oppure in due rate: una da 200,00 da versare una al momento dell’iscrizione e una da 200,00 entro il 30 giugno 2026.
- Agevolazione per i soli Tecnici Istruttori già EPS che chiedono di essere iscritti al corso Istruttore Fikta
Coloro che possiedono già il titolo di Tecnico Istruttore EPS (previa consegna della certificazione EPS/SNaQ attestante il titolo), possono accedere al corso Istruttori Fikta al costo ridotto di euro 400,00. Si evidenzia che scegliendo tale soluzione non si avrà il riconoscimento Libertas ma solo il riconoscimento Fikta. In questo caso, il percorso teorico/scientifico già effettuato nell’EPS verrà riconosciuto anche da Fikta.
La quota può essere saldata in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione oppure in due rate: una da 200,00 da versare una al momento dell’iscrizione e una da 200,00 entro il 30 giugno 2026.
SPECIFICHE DEL CORSO
- Durata totale: da marzo a novembre 2026
- Data inizio corso Fikta/Libertas: 8 marzo 2026 (lezione teorica online Libertas)
- Data inizio corso Fikta: indicativamente nella seconda metà marzo 2026
- Data conclusione corso ed esame teorico Libertas: ottobre 2026
- Data conclusione corso ed esame pratico Fikta: novembre 2026
- Tipologia di lezioni: lezioni teorico/scientifiche e pratiche
REQUISITI INIZIALI OBBLIGATORI PER L’ISCRIZIONE
Aspirante ALLENATORE
- Requisiti iniziali:
- Minimo 18 anni di età compiuti entro il primo semestre 2026
- Grado minimo: cintura nera 1° Dan (grado già acquisito al momento dell’iscrizione al corso)
- Almeno 5 anni di pratica
- Autocertificazione per certificato penale nullo e senza carichi pendenti
- Requisiti finali:
- Tesi su argomento tecnico/teorico attinente al corso (minimo 15 pagine)
- Attestazione di almeno 100 ore di lavoro pratico* (con documentazione firmata dal Referente Tecnico e dal Presidente della ASD)
Aspirante ISTRUTTORE
- Requisiti iniziali:
- Minimo 21 anni di età compiuti entro il primo semestre 2026
- Grado minimo: cintura nera 2° Dan (grado già acquisito al momento dell’iscrizione al corso)
- Almeno 8 anni di pratica
- Autocertificazione per certificato penale nullo e senza carichi pendenti
- Requisiti finali:
- Tesi su argomento tecnico/teorico attinente al corso (minimo 15 pagine)
- Attestazione di almeno 150 ore di lavoro pratico* (con documentazione firmata dal Referente Tecnico e dal Presidente della ASD)
Aspirante MAESTRO
- Requisiti iniziali:
- Minimo 40 anni di età compiuti entro il primo semestre 2026
- Grado minimo: cintura nera 4°dan (grado già acquisito al momento dell’iscrizione al corso)
- Qualifica di istruttore Fikta conseguita da almeno 5 anni alla data d’iscrizione al corso
- Autocertificazione per certificato penale nullo e senza carichi pendenti
- Esperienza di insegnamento continuativa certificata dal proprio referente tecnico o dal presidente della propria ASD (non richiesta a coloro che rivestono la qualifica di referente tecnico asd Fikta)
- Requisiti finali:
- Tesi su argomento tecnico/teorico attinente al corso
- Attestazione di almeno 200 ore di lavoro pratico* (con documentazione firmata dal Referente Tecnico e dal Presidente della ASD – non richiesta a coloro che rivestono la qualifica di referente tecnico asd Fikta)
PERCORSI FORMATIVI E STRUTTURA DEL CORSO
Parte pratica + esami in presenza FIKTA
- Aspiranti Allenatori (32 ore)
Percorso Fikta – numero 24 ore di pratica suddivise su tre incontri in presenza in luoghi da definire + 8 ore esame finale di pratica per un totale di 4 incontri Fikta in presenza + un raduno di aggiornamento arbitrale regionale (obbligatorio anche per chi ha già conseguito la qualifica di Arbitro Regionale o Nazionale) - Aspiranti Istruttori (32 ore)
Percorso Fikta – numero 24 ore di pratica suddivise su tre incontri in presenza in luoghi da definire + 8 ore esame finale di pratica per un totale di 4 incontri Fikta in presenza + un raduno di aggiornamento arbitrale regionale (obbligatorio anche per chi ha già conseguito la qualifica di Arbitro Regionale o Nazionale) - Aspiranti Maestri (36 ore)
Percorso Fikta – numero 28 ore di pratica suddivise su tre incontri in presenza in luoghi da definire + 8 ore esame finale di pratica per un totale di 4 incontri Fikta in presenza + un raduno di aggiornamento arbitrale regionale (obbligatorio anche per chi ha già conseguito la qualifica di Arbitro Regionale o Nazionale)
Parte teorica in presenza + esami in presenza LIBERTAS
- Aspiranti Allenatori (8 ore)
Percorso Libertas – un incontro Libertas in presenza di 8 ore composto da 2 ore di teoria + 6 ore di esame teorico - Aspiranti Istruttori (8 ore)
Percorso Libertas – un incontro Libertas in presenza di 8 ore composto da 2 ore di teoria + 6 ore di esame teorico
Parte teorico/scientifica (online) Fikta
- Aspiranti Allenatori Istruttori e Maestri (10 ore):
5 incontri online per un totale 10 ore erogate da Fikta
comprendenti tematiche quali cultura giapponese, nomenclatura tecnica del karate, regolamento arbitrale, teoria e pratica della preparazione atletica specifica, certificazione sportiva e sperimentazione scientifica nel karate.
Parte teorico/scientifica (online) Libertas
- Aspiranti Allenatori e Istruttori (30 ore):
5 incontri online per un totale di 30 ore erogate da Libertas
comprendenti tematiche quali: educazione motoria, metodologia dell’allenamento, psicopedagogia, alimentazione, norme legali e diritto sportivo, indicazioni mediche, lo sport nelle fasi della crescita, anatomia e fisiologia, pronto soccorso e organizzazione eventi sportivi.
PRESENZA OBBLIGATORIA E RECUPERO DELLE LEZIONI
L’aspirante Allenatore/Istruttore/Maestro dovrà partecipare a TUTTE le sessioni teorico-scientifiche e ai corsi di pratica previsti. È consentita una solo assenza giustificata per le lezioni teoriche e una sola per quelle pratiche esclusivamente in caso di:
- Malattia (previa certificazione medica)
- Impegni lavorativi (previa certificazione del datore di lavoro)
- Gravi problemi familiari giustificati
Nel caso si superasse il numero di assenze consentite, l’esame verrà rimandato all’anno successivo dopo aver recuperato le ore di pratica o di teoria mancanti durante il corso dell’anno successivo.
*) Per lavoro pratico si intende: allenamento in palestra con il proprio Maestro, affiancamento durante l’insegnamento del proprio Maestro, partecipazione a stage e partecipazione a gare come arbitro.
TABELLA RIEPILOGATIVA
QUALIFICHE – PERCORSI
| Qualifica Richiesta | Percorso FIKTA | Percorso LIBERTAS | Percorso FIKTA+ LIBERTAS | |
| Allenatore | CON qualifica Allenatore EPS | Pratica: 32 ore Teoria: 10 ore | Pratica: 32 ore Teoria: 10 ore | |
| Allenatore | SENZA qualifica Allenatore EPS | Pratica: 32 ore Teoria: 10 ore | Pratica: 8 ore Teoria: 30 ore | Pratica: 40 ore Teoria: 40 ore |
| Istruttore | CON qualifica Istruttore EPS | Pratica: 32 ore Teoria: 10 ore | Pratica: 32 ore Teoria: 10 ore | |
| Istruttore | SENZA qualifica Istruttore EPS | Pratica: 32 ore Teoria: 10 ore | Pratica: 8 ore Teoria: 30 ore | Pratica: 40 ore Teoria: 40 ore |
| Maestro | CON qualifica Istruttore Fikta | Pratica: 36 ore Teoria: 10 ore | Pratica: 36 ore Teoria: 10 ore | |
Aggiornamento 4 febbraio 2026
