STAGE KATA KUMITE CENTRO NORD 2026 – FIDENZA PALAPRATIZZOLI (PR)

Grande successo per lo Stage Nazionale Kata e Kumite Centro Nord a Fidenza (PR) del 1° febbraio 2026.
L’evento si è svolto presso il Palasport Pala Pratizzoli di Fidenza, appuntamento di alto profilo tecnico che ha richiamato circa 200 partecipanti provenienti da tutta Italia.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale l’approfondimento degli aspetti tecnici legati all’esecuzione dei kata e ai principi fondamentali del kumite, con l’intento di fornire criteri chiari e strutturati per la standardizzazione delle metodologie di insegnamento, pratica e valutazione.
Lo stage, rivolto in modo particolare a Maestri, Istruttori, Arbitri, Docenti CSAK e Azzurrabili, Referenti Tecnici, Referenti Territoriali e a tutte le cinture nere interessate a perfezionare le proprie competenze, è stato condotto dal Maestro Pasquale Acri per la parte di kata e dal Maestro Silvio Campari per il kumite, con il supporto dei componenti delle Squadre Nazionali FIKTA.

Durante la prima parte, il Maestro Acri ha sviluppato un lavoro approfondito sulle sequenze dei kata Heian Yondan, Hangetsu, Kanku Sho e Meikyo, soffermandosi sugli aspetti tecnici e interpretativi più rilevanti.

Nella seconda parte, il Maestro Silvio Campari ha proposto un programma di kumite partendo da semplici attacchi di gyaku zuki e kizami zuki applicati attraverso rotazioni del corpo, con particolare attenzione all’uso delle anche nella fase di esecuzione del colpo, per poi sviluppare combinazioni di uchikomi sempre più complesse e funzionali all’affrontare diverse situazioni di combattimento.
Grande energia e partecipazione hanno caratterizzato l’intera mattinata di lavoro, confermando l’elevato interesse verso un evento tecnico utile e concreto per la messa a punto degli aspetti specifici del kata e del kumite.

La presenza delle Nazionali italiane Fikta di kata e di kumite, nonché del Presidente Yuri Shirai e del Vicepresidente e Segretario Generale Massimiliano Gironi, ha ulteriormente valorizzato lo stage, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vedere all’opera gli atleti che hanno recentemente vinto nel Campionato del Mondo e nel Campionato Europei ESKA e WSKA.
Al termine dello stage i saluti finali e l’appuntamento al prossimo stage di aggiornamento tecnico nazionale di marzo 2026, dedicato a tutti i tecnici FIKTA.

Testo e foto Fikta

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA ASSOCIAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari