Stage Yushinkai Torino – 25 maggio 2024
Karate wa yūjō no naka de renshū sa reru “Il Karate si pratica in amicizia” (con licenza poetica dovuta all’uso del traduttore di Google), potrebbe essere il 21° precetto del Maestro Funakoshi.
Con questo spirito, sabato pomeriggio 25 maggio, al PalaEinaudi di Moncalieri tre dojo del torinese si sono ritrovati per allenarsi insieme.
La società Yushinkai di Torino ha infatti invitato gli allievi di KarateAlfieri-Trecate 46 di Torino e quelli di Area Karate Riva di Chieri a partecipare a uno stage condiviso.
Alle 14,45 una cinquantina di allievi delle tre società affiliata alla Fikta si sono allineati per il saluto iniziale, e dopo le parole di benvenuto dei “padroni di casa” i Maestri Alessandro Roasio e Silvano Bianco, hanno cominciato l’allenamento.
I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi, il primo, quello delle cinture bianche, gialle e arancio, che comprendeva la maggior parte dei presenti ed è stata affidata al Maestro Giancarlo Tracino, e ha lavorato sui kata e sui programmi del loro prossimo esame per il passaggio di cintura, un secondo gruppo, il meno numeroso, composto da cinture verdi e blu, ha seguito i comandi del Maestro Luca Lazzarino, lavorando sui kata Heian e Bassai dai e sulle tecniche di kihon del loro livello.
Il gruppo delle cinture marroni e nere con il Maestro Roasio ha dedicato circa un’ora allo studio dei kata Bassai Dai, Kanku Dai e Gankaku e successivamente, in coppia, allo studio di alcune tecniche propedeutiche al kumite libero.
In conclusione, è stata un’iniziativa valida, da ripetere sicuramente, magari anche più volte l’anno, che ha dato la possibilità a tanti allievi di confrontarsi con i loro simili di altre palestre, di verificare il proprio livello di preparazione, prima dell’esame che tra poco dovranno affrontare e, per alcuni di loro di fare un utile allenamento in vista dei prossimi Campionati Nazionali, in programma a Casale Monferrato tra una ventina di giorni.
E, non da ultimo, di aprire il proprio orizzonte, usufruendo dell’insegnamento di Maestri differenti dal loro, aumentando il proprio bagaglio di conoscenza e di esperienza.
Testo Marco Bracciani
Foto di Cristina Cipollone