Buongiorno a tutti,
di seguito potete trovare la nota del dr. Luca Serangeli USacli, relativa all’oggetto, e, in allegato, il regolamento contenete le linee guida.
Milano, 21 maggio 2024

Carissimi,
desidero informarvi che durante il Consiglio Nazionale del 2 dicembre 2023 è stato approvato il documento dal titolo “Regolamento contenente le linee guida e principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione“.

In ottemperanza alle disposizioni del Consiglio Nazionale, ogni ASD/SSD è tenuta ad approvare e adottare un modello organizzativo e di controllo, come indicato nell’articolo 4, punto 1 del documento, entro il 31 agosto 2024. Questo modello deve essere conforme alle linee guida fornite e deve comprendere le misure necessarie per prevenire e contrastare abusi, violenza e discriminazione ai danni dei tesserati.

Particolare attenzione è richiamata sul punto 5 dell’articolo 4 del documento, il quale richiede la nomina di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni all’interno di ogni ASD/SSD, entro il 01 luglio 2024, con il compito di prevenire e contrastare tali fenomeni e garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi.

L’adattamento alle nuove disposizioni è una richiesta del Coni, finalizzata a garantire ambienti sportivi sicuri e liberi da abusi, violenze e discriminazioni. Si invita pertanto ogni ASD/SSD ad adottare le misure necessarie per conformarsi a tali disposizioni e assicurare un ambiente sportivo rispettoso e inclusivo per tutti i tesserati.

Per ulteriori dettagli relativi agli obblighi e alle misure da adottare, vi invitiamo a leggere e approfondire il documento stesso, che rimettiamo in allegato.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e con l’occasione vi porgo un caro saluto

Vicepresidente nazionale
Responsabile sviluppo associativo
Luca Serangeli
USacli

REGOLAMENTO-USACLI-SAFEGUARDING-approvato

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari