CAMPIONATO CENTRO SUD KARATE TRADIZIONALE 2024 – PALAFIOM TARANTO – 5 MAGGIO 2024

Lo scorso 5 maggio 2024 si è svolto il 13° Campionato Italiano Centro Sud di Karate Tradizionale targato Fikta, organizzato con profondo impegno dal Comitato Regionale Fikta Puglia/Basilicata sotto la guida del Maestro Angelo Potere e del suo staff.

La giornata ha preso il via con un caloroso benvenuto da parte del presidente dell’ISI a.s.d., Maestro Rino Campini, e del Maestro Valerio Polello, Consigliere Federale Fikta, che hanno espresso gratitudine agli organizzatori, alle famiglie e agli atleti, con un focus speciale riguardante le giovani promesse cinture colorate che hanno gareggiato nel Campionato a loro riservato. Un ulteriore saluto da parte di tutta l’Amministrazione della città di Taranto è arrivato dall’Assessore allo Sport dr. Gianni Azzario.

Alle 10:00, puntuali, sono iniziate le gare di kata, sia individuali che a squadre, coinvolgendo circa 100 atleti provenienti da varie regioni del Centro Sud Italia, tra cui Calabria, Lazio, Sardegna, Campania, Marche, Puglia e Sicilia. Nel frattempo, circa 50 giovani cinture colorate provenienti dalle regioni vicine si sono cimentati nel Campionato a loro riservato.

Le finali di Kata hanno visto sfide accese, con gli atleti della Sardegna e della Calabria in primo piano, seguiti da Campania e Lazio. La competizione è stata caratterizzata da un elevato livello tecnico, nel rispetto dei principi del KarateDo Tradizionale Fikta.

Dopo una breve pausa, si è ripreso con la specialità del kumite, sia individuale che a squadre. Incontri entusiasmanti hanno tenuto il pubblico sugli spalti e gli allenatori con il fiato sospeso. Grande prestazione degli atleti dei club calabresi in gara, i quali hanno fanno incetta di medaglie.

Le premiazioni hanno aggiunto ulteriore gioia e gratificazione, specialmente per i giovani atleti, molti dei quali affrontavano la loro prima esperienza in una gara nazionale.

Analizzando i podi finali del Campionato Centro Sud si riscontra una netta supremazia delle società Calabresi, subito dietro la Sardegna, la Campania e il Lazio.

Al termine della manifestazione, durante i saluti finali e gli omaggi agli arbitri e ai presidenti di giuria, il Maestro Potere ha espresso un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Taranto per il prezioso patrocinio e il supporto fornito fin dall’inizio.

Conclusa questa emozionante edizione, ci si prepara già per il prossimo Campionato Centro Sud 2025.

Arrivederci!

Testo Alessio Passarelli
Foto Erminio Zasa

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA ASSOCIAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari