Inaugurazione giardino Gichin Funakoshi
Casale Monferrato – 30 settembre 2023
Il 30 settembre a Casale Monferrato (AL) è stato inaugurato un giardino pubblico intitolato al Maestro Gichin Funakoshi, fondatore del Karate Shotokan.
All’importante iniziativa, frutto dalla collaborazione tra l’amministrazione locale e la Yudanshakai-Karate Casale, rappresentata dal Maestro e Consigliere Federale Fikta Valerio Polello, erano presenti: il nostro fondatore Maestro Hiroshi Shirai, il quale ha raccontato aneddoti della vita del Maestro Funakoshi che ha conosciuto personalmente, le autorità comunali nelle persone del Sindaco Federi Riboldi e degli assessori Luca Novelli e Cecilia Strozzi, la Console generale aggiunta del Giappone dott.ssa Tokuko Nabeshima, il Presidente ISI asd Maestro Rino Campini, il presidente della Yudanshakai Casale dott. Fara, l’addetto culturale Fikta Maestro Shuhei Matsuyama, i Consiglieri Federali Fikta Maestri Marchignoni e Polacchini, il Presidente dell’associazione Pulmino Amico dott. Botta, il presidente della Nuova Casale Sig. Tiengo, il dirigente scolastico Sobrero prof. Rota, il presidente comitato Piemonte e il vice presidente maestri Boccato e Porzio Bodolo, il responsabile ISI Piemonte Maestro Billitteri e il Maestro Fikta Giorgio Gazich.
A cornice dell’evento si è tenuta una dimostrazione di KarateDo Tradizionale da parte della squadra agonisti di Kata della Yudanshakai Casale guidata dalla Maestra Chiara Polello.
La cerimonia di inaugurazione è stata un evento significativo per la comunità di appassionati di KarateDo Tradizionale, per la nostra Federazione e per la città di Casale Monferrato.
Foto e testo Yudanshakai Casale