5° Trofeo Città di Otranto (LE) Memorial Luciano Ghislanzoni + Stage regionale Fikta Puglia/Basilicata – 15 e 16 giugno 2024 Otranto (LE)

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso la bellissima città salentina di Otranto (LE), si è tenuta una importante manifestazione di KarateDo Tradizionale targata Fikta ed organizzata dal Comitato Regionale Puglia/Basilicata in collaborazione con la società Higashi Karate Club di Otranto.

Nella mattinata di sabato si è svolto lo stage regionale e i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il Maestro Silvio Campari, che ha supervisionato tutto l’evento, si è dedicato ai Tecnici e alle cinture nere mentre le cinture colorate sono state affidate al tecnico calabrese Alessio Passarelli.

Il Maestro Campari ha approfondito tecniche di kumite a coppia, lavorando sulle tattiche necessarie per portare attacchi vincenti e predisporre difese efficaci con i relativi contrattacchi. L’istruttore Alessio Passarelli con le cinture colorate ha lavorato sui fondamentali partendo dal Kihon e le basi fondamentali del kumite.   

Lo stage si è concluso con lo studio del kata Jiin per le cinture avanzate.

Grande soddisfazione per i numerosi partecipanti allo stage, che è diventato un appuntamento importante e ricorrente per la regione, che hanno potuto praticare sotta la guida del Maestro Campari sempre entusiasta di poter essere presente agli eventi organizzati dalla regione.

Nella giornata successiva, domenica 16 giugno, si è svolto il 5° Trofeo della città di Otranto, organizzato dalla Higashi Karate Club, che ha visto la partecipazione di quasi 100 iscritti tra bambini e adulti.

Gli atleti hanno gareggiato nella specialità kata in memoria del Maestro Luciano Ghislanzoni, di cui è stato ricordato l’impegno e la dedizione nella diffusione del KarateDo Tradizionale nella regione e, in particolar modo, del vivo ricordo delle attività da lui svolte a favore dei bambini.

Al termine dell’evento, la società Higashi Karate Club ha ringraziato tutti i partecipanti e i loro accompagnatori, il Maestro Silvio Campari, gli amici della Calabria sempre presenti e il Comitato Regionale nella persona del presidente Angelo Potere, che sempre assiste e supporta tutte le attività regionali, rinnovando a tutti i presenti l’invito per il prossimo anno. 

Testo e foto Ghislanzoni Riccardo

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari