2° Trofeo memorial Maestro Angelo Petrilli – 28 ottobre 2023 Supino (FR)

Sabato 28 ottobre 2023, presso il Palazzetto dello Sport dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Supino (FR), si è tenuta, in memoria del compianto maestro Angelo Petrilli, la seconda edizione del Trofeo di KarateDo Tradizionale Shotokan destinato a portare il suo nome.

Il Maestro Petrilli, la cui scomparsa è avvenuta nel febbraio 2020, nasce a Supino (FR) il giorno 8 maggio 1943 e nel 1971 incontra per la prima volta il karate, seguendo il fratello minore Sergio Petrilli, che aveva intrapreso questa strada poco prima di lui e facendo sua la convinzione che questa antica arte marziale, oltre ad essere uno sport, è scuola di vita.

La sua passione, dedizione e instancabile forza di volontà lo porterà a diffondere questa nobile “disciplina” (così amava definire il karate) non solo nella sua regione ma in tutto il centro Italia, sempre e soltanto sotto la direzione del M° Hiroshi Shirai.

Ed è proprio nella sua città natale, dove ancora insegna e prosegue il lavoro con lo stesso spirito il fratello Sergio, che la sua società storica a.s.d. S.K.S Angelo Petrilli (già S.K.S. Hiroshi Shirai) ha organizzato questo trofeo, affinché tutti i ragazzi e i loro istruttori potessero non solo ricordarlo ma trascorrere una giornata all’insegna dei veri valori e principi del KarateDo Tradizionale.

La figura del maestro Angelo è stata ricordata, prima dell’avvio della gara, dai suoi allievi, da Ivan Petrilli (figlio del compianto maestro Angelo) e dal maestro Sergio Petrilli (Direttore Tecnico della S.K.S. Angelo Petrilli Supino) e tutti insieme hanno ringraziato i partecipanti e tutti gli spettatori presenti.

L’evento, inoltre, ha avuto l’onore della presenza del Sindaco di Supino, Dr. Gianfranco Barletta, che è intervenuto alla manifestazione portando a tutti i presenti i suoi saluti e quelli della Cittadinanza.

Un intero pomeriggio all’insegna del KarateDo Tradizionale Shotokan, durante il quale sono scesi in campo circa 50 agonisti provenienti da tutto il Lazio, suddivisi nelle categorie: cadetti, speranze, juniores e seniores.

Gli atleti si sono confrontati con entusiasmo e sincero spirito agonistico nelle specialità Kata e Kumite (femminile e maschile, individuale e a squadra) secondo i principi del KarateDo Tradizionale.

La gara è risultata fluida e piacevole, grazie all’organizzazione curata da Cinzia Ceneri e Andreina Nichilò, istruttori della S.K.S. Angelo Petrilli Supino, con il supporto del Maestro Sergio Petrilli.

La regolarità e la correttezza negli incontri è stata assicurata dall’apporto fornito con professionalità dagli arbitri, diretti dal Maestro Roberto Schicchi e dal Maestro Angelo Torre, così come i presidenti di giuria, coordinati dal Maestro Bernardino Sossi, del Comitato Regionale Fikta Lazio.

L’entusiasmo e la collaborazione di tutti i presenti hanno fatto in modo che la buona riuscita dell’evento fosse garantita e non scontata e l’evento si è concluso con un saluto ed un grande ringraziamento da parte degli organizzatori, che hanno dato appuntamento alla prossima edizione nel 2024.

Testo Cinzia Ceneri Foto Francesco Mattacola

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari