REFERENTI TECNICI
A TUTTE LE COMMISSIONI
FIKTA

Milano, 2 Aprile 2026

MODIFICA ETA’ MINIMA PER ACCESSO ALLA ATTIVITA’ AGONISTICA
DISPOSIZIONI MINISTERO DELLA SALUTE – 27 NOVEMBRE 2025

Con riferimento alla recente circolare in oggetto, sotto riportata, il Ministero della Salute ha introdotto alcune novità in materia di età di accesso all’attività agonistica e la relativa certificazione medico-sportiva per attività agonistica.

In particolare, la circolare ha modificato i criteri di accesso all’attività agonistica per il Karate, indicando che l’inizio della pratica agonistica decorra dalla data di compimento del 12° anno di età e non più dall’anno solare di compimento del 12° anno di età.

Per quanto sopra, i centri di medicina sportiva si devono adeguare alla normativa rilasciando il necessario certificato medico agonistico, per partecipare alle attività agonistiche, solo al compimento dell’età sopra indicata e non prima.

Pertanto, prima del compimento del 12° anno di età gli atleti dovranno essere inseriti nella categoria preagonisti (ragazzi – senza obbligo di certificazione medico sportiva agonistica) mentre successivamente al compimento del 12° anno di età saranno inseriti nella categoria esordienti con obbligo di certificazione medico sportiva agonistica se vogliono partecipare a competizioni agonistiche.

Con l’occasione, si ricorda che é obbligatorio caricare il certificato medico agonistico nel nostro portale www.fikta.cloud per potersi inscrivere e partecipare alle nostre gare dal compimento del 12° anno di età, senza tale certificato non è possibile consentire la partecipazione.

Invitiamo tutti i Referenti Tecnici a verificare con attenzione che i vostri atleti agonisti abbiano caricato correttamente il certificato medico agonistico valido prima di procedere con le iscrizioni alle gare.

Per quanto riguarda la prossima gara in calendario – Coppa Italia 25 e 26 aprile 2026 – la Segreteria provvederà a verificare le iscrizioni per la categoria esordienti e successivamente alla chiusura delle iscrizioni sposterà gli atleti nella categoria corretta verificando che il certificato medico inserito dalla categoria esordienti sia quello agonistico in corso di validità. Gli atleti che ne saranno sprovvisti saranno cancellati dalla gara.

Grazie e cordiali Saluti

Segreteria
Fikta ASD

Scarica circolare Ministero della Salute
Scarica tabelle età minima accesso attività agonistiche

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA ASSOCIAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari