COMUNICATO STAMPA
FIKTA ENTRA UFFICIALMENTE NEL CIRCUITO WSKA e ESKA – 28 NOVEMBRE 2025
Durante la riunione del Congresso ESKA del 28 novembre 2025, la maggioranza dei rappresentanti dei 26 Paesi membri del comitato direttivo ha votato a favore dell’ingresso di FIKTA quale unico rappresentante per l’Italia all’interno dei circuiti WSKA ed ESKA, subentrando all’Istituto Shotokan Italia.
Si tratta di un risultato di grande rilievo, che conferma il valore, la credibilità e la serietà del lavoro svolto dalla nostra organizzazione e dalla nuova dirigenza, sia a livello nazionale che internazionale.
Questo riconoscimento apre nuove opportunità di crescita e collaborazione all’interno del panorama europeo e mondiale del KarateDo Tradizionale.
Yuri Shirai, Presidente FIKTA, ha dichiarato:
“FIKTA continuerà a impegnarsi con determinazione per promuovere i valori, la tecnica e la cultura del KarateDo, rappresentando l’Italia con professionalità e dedizione nei più prestigiosi contesti internazionali, nella tradizione degli insegnamenti del nostro fondatore Maestro Hiroshi Shirai.
Guardiamo ora con ancora maggiore determinazione al prossimo Campionato Mondiale WSKA, che nel settembre del 2027 si svolgerà proprio in Italia, dove avremo l’onore di accogliere il mondo del KarateDo Tradizionale in casa nostra.”

Nella foto, tra la Presidente Yuri Shirai e il Vice Presidente Fabio Fugazza, il Presidente ESKA Richard Poole.
