STAGE NAZIONALE GRATUITO E ASSEMBLEA DEI SOCI FIKTA – PALAISEO MILANO – 28 GIUGNO 2025

In occasione della Assemblea Ordinaria dei Soci Fikta, tenutasi in data 28 giugno 2025 presso il palazzetto sportivo PalaIseo in Via Iseo 10 a Milano, si è tenuto uno stage nazionale gratuito diretto dal Maestro Paolo Lazzarini 7° dan, assistito dai Maestri Luca Torreggiani e Stefano Zanovello.

Lo stage, aperto a tutti i soci senza distinzione di grado ed età, è iniziato alle 10,30 con un programma incentrato sullo studio e approfondimento del kata Heian Ni Dan sia dal punto di vista tecnico che della sua applicazione.

Il Maestro Lazzarini, grazie alle dimostrazioni di Luca e Stefano, che hanno saputo supportare e interpretare alla perfezione le indicazioni del Maestro, ha fatto prima dimostrare e successivamente fatto praticare ogni singolo passaggio del kata con la sua applicazione partendo dallo schema base, affinché tutti i partecipanti potessero seguire senza problemi la lezione, fino ad arrivare alla sua applicazione senza più uno schema e una direzione, al fine di comprendere che il kata e il kumite sono due aspetti di una singola unità.

Il Maestro, durante la lezione, si è soffermato anche su alcuni aneddoti della propria esperienza che lo hanno aiutato, nonostante le difficoltà, a comprendere che il KarateDo travalica la semplice pratica nel Dojo per diventare una parte di noi, una parte, e non solo, della nostra vita di tutti i giorni.

Un messaggio fortissimo e di grande impatto emozionale che ha coinvolto tutti i presenti.

Un messaggio che ha permesso di capire profondamente quanto, superando quelle semplici frasi ad effetto che spesso si leggono, sia importante e fondamentale la capacità di rialzarsi dopo una caduta con più forze ed energia di prima, nel fisico, quando possibile, e nello spirito.

Un grande ringraziamento al Maestro Paolo Lazzarini per le sue lezioni di Karate e di vita che lasciano sempre il segno. Perché, come ha ricordato il Maestro, non dobbiamo cercare scuse e giustificazioni ma dobbiamo affrontare le difficoltà inevitabili della nostra vita, aiutando noi stessi, e quelli che ci stanno vicino, anche attraverso la pratica del Karate.

Pratica che ci deve accompagnare durante tutta la nostra vita.

Le ultime foto sono relative alla Assemblea Ordinaria dei Soci Fikta per l’approvazione del bilancio 2024 che si è tenuta dopo lo stage.

Testo e foto Fikta

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA ASSOCIAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari