CSAK Regionale Puglia – 23 marzo 2025
Domenica 23 marzo a Carmiano (LE) si è svolto l’allenamento CSAK della regione Puglia. L’evento era mirato al perfezionamento delle tecniche di khion, kata e kumite degli atleti proveniente dalle diverse società pugliesi.
Il Maestro Riccardo Ghislanzoni (responsabile Fikta CSAK Puglia) è stato coadiuvato dal Maestro Angelo Potere (Referente Territoriale), il Maestro Sergio Magli e il Maestro Giuseppe Barriera, i quali hanno condotto l’allenamento suddividendo gli atleti in due gruppi iniziali.
Gli atleti CSAK hanno approfondito lo studio dei kata Bassai Dai, Heian Nidan, Tekki Shodan.
Si è poi passati al Jiyu kumite con un lavoro mirato sul perfezionamento della capacità di controllo, la precisione dei movimenti in rapporto alle mutevoli situazioni del combattimento, al senso della misura e delle distanze utili a penetrare nella guardia dell’avversario.
Parallelamente le cinture nere e marroni hanno svolto un allenamento incentrato sul Khion, ovvero tutte le tecniche basilari per la pratica corretta del karate e successivamente sul Khion ippon kumite e Sanbon kumite.
Nella fase finale dell’evento, tutti gli atleti si sono riuniti per lo studio del kata Jion e il relativo bunkai.
Un doveroso ringraziamento va a tutti gli atleti, ai maestri, che con grande dedizione hanno reso questo evento un’occasione di crescita, confronto e profondo senso di appartenenza.
Testo e foto Alessandra Potere


