Trofeo Città di Taranto – Palafiom – 23 febbraio 2025
Domenica 23 febbraio 2025, presso il Palazzetto dello sport “Palafiom” (TA), si è tenuto il 6° Trofeo “Città di Taranto”, organizzato dal FIKTA ASD HIROSHI SHIRAI KARATEDO.
A fare gli onori di casa il M° Angelo Potere, referente tecnico ASD Fujiyama Taranto, il quale ringrazia tutti gli atleti e le loro famiglie per la partecipazione, gli arbitri, i presidenti di giuria e tutti i collaboratori.
La città dei due mari si tinge dei colori dell’arcobaleno, tanti bambini hanno partecipato alla competizione che verteva sulle specialità del kata individuale e del kumite.

Ad aprire l’evento, in un clima di gioia e spensieratezza, sono state le piccolissime cinture bianche che hanno allietato gli spettatori con un percorso ludico-sportivo, che coniugava la psicomotricità a tecniche di avviamento al karate.
La gara, che vedeva impegnati bambini e pre agonisti, inizia con il kata individuale, gli atleti si sono sfidati su due tatami di gara, ogni loro movimento, tecnica e posizione è il frutto di settimane di allenamento. L’emozione di potersi esibire dinanzi ad un pubblico è sempre una grande sfida con sé stessi.
Dopo aver terminato le gare di kata individuale iniziano le gare di kumite anche per gli atleti più piccoli. Il regolamento prevedeva una gara di Khion ippon kumite per gli atleti sino alla cintura verde e Jiyu ippon kumite per le cinture superiori.

Anche se la competizione è stata al centro dell’evento, la vera vittoria è stata vedere atleti provenienti da diverse società supportarsi, sostenersi e rispettarsi, facendo tesoro così degli insegnamenti che i loro maestri continuano ad impartire, seguendo il grande esempio del Maestro Shirai.
Testo Alessandra Potere
Foto Erminio Zasa















