REFERENTI TECNICI
REFERENTI TERRITORIALI
CONSIGLIO DIRETTIVO

Milano, 14 febbraio 2025

Oggetto: CALENDARIO EVENTI – NUOVE INIZIATIVE AGONISTICHE 2025

Gentile Referente Tecnico,

siamo lieti di annunciare che è possibile restare aggiornati sulle attività FIKTA 2025 tramite il calendario eventi pubblicato sul nostro sito web all’indirizzo: https://fikta.it/calendario/

Quest’anno, nel rispetto delle nostre solide tradizioni, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di innovazione apportando alcune significative modifiche alla tipologia e ai regolamenti di gara.

A tale proposito, abbiamo riproposto manifestazioni storiche che hanno segnato il nostro percorso, come la Coppa Italia – simbolo del Campionato Italiano per i gradi di 1° kyu e 1° dan, nonché per la categoria degli esordienti (ragazzi dagli 11 ai 14 anni) – e il Campionato Italiano Open, che offrirà ai nostri atleti l’opportunità di confrontarsi in una competizione senza categorizzazioni di grado e peso.

Abbiamo reintrodotto la speciale formula del Fukugo, che alterna incontri di kata e kumite per valorizzare la completezza della preparazione tecnica, e il Kata Bunkai come gara dimostrativa riservata esclusivamente alle squadre qualificate nei primi quattro posti della competizione di kata a squadre.

Inoltre, desideriamo evidenziare una novità importante per quest’anno: non si svolgeranno le selezioni regionali per i campionati italiani, consentendo così un accesso diretto a queste manifestazioni.

Questa scelta, che va ad integrare il nostro progetto innovativo, si controbilancia con l’introduzione di nuove gare e l’organizzazione di un maggior numero di competizioni a livello regionale, offrendo maggiori opportunità di partecipazione a tutti gli atleti.

Per agevolare la partecipazione delle associazioni e incentivare la crescita dei nostri giovani talenti, abbiamo inoltre introdotto due specialità di Kumite a squadre, una composta da 5 atleti e una da 3, e organizzato eventi dedicati a bambini e ragazzi come il Kenshinbobo e i Giochi Primavera.

A supporto dello sviluppo futuro della nostra organizzazione, abbiamo attivato anche programmi regionali volti a favorire l’organizzazione di manifestazioni per i più giovani.

Quanto sopra, si aggiunge ai: consueti stage, ai tradizionali aggiornamenti per tecnici, ai corsi di preparazione degli esami e al nuovo corso istruttori e maestri; stiamo, inoltre, incentivando l’organizzazione di corsi regionali per offrire ai nostri maestri l’opportunità di insegnare in contesti strutturati e di farsi conoscere a livello locale.

Infine, siamo felici di dare spazio, sia sul sito che sui social FIKTA, a tutte le società interessate a pubblicizzare i propri eventi: se desiderate, potete inviarci la locandina e le informazioni specifiche della gara che intendete organizzare, e noi ne daremo la massima visibilità.

Cordiali saluti a tutti
Fikta ASD

Scarica la circolare

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari