STAGE NAZIONALE AGGIORNAMENTO TECNICI FIKTA 2024
SALSOMAGGIORE TERME (PR) – 6/7 APRILE 2024

Nelle giornate del 6 e 7 aprile 2024 Salsomaggiore Terme è stato, come di consueto, il palcoscenico del primo incontro annuale di aggiornamento tecnici nazionale Fikta.

Lo stage è stato tenuto dal Maestro Hiroshi Shirai, con l’aiuto dei Maestri Carlo Fugazza, Silvio Campari e Dario Marchini in un palazzetto gremito di praticanti da tutte le regioni, un’immagine ed una energia incredibile per tutti i presenti.

Dopo un breve saluto del Presidente Gabriele Achilli, l’allenamento è cominciato con lo studio di alcune tecniche di kihon base, facendo notare come l’apparente semplicità racchiuda un’enorme complessità in base al grado acquisito da ogni praticante.

Proprio su questo punto il maestro Shirai si è soffermato, ponendo l’attenzione sul Ki, l’energia profonda che ognuno di noi deve sprigionare ogni volta che esegue una tecnica.

Il Maestro Shirai ha ribadito che la qualità tecnica, la profondità di esecuzione e l’energia mentale e fisica raggiunta dai Maestri della Federazione da lui fondata è unica al mondo e ha raggiunto un altissimo livello di eccellenza.

Nella seconda parte si è proseguito con lo studio del bunkai di Heian Yodan, in quanto riprendeva alcuni dei principi e delle tecniche studiate ed approfondite nei kihon precedenti.

Al termine della prima giornata di stage, si sono celebrate le nomine dei nuovi sesti e settimi dan, un momento carico di emozione e di significato sia per i Maestri insigniti di questo importante riconoscimento Federale che per tutti i presenti.

Elenco nuovi 7° dan:
Franzoia Ennio, Magli Sergio, Nesi Lucia, Soavi Mauro e Troiano Mauro

Elenco nuovi 6° dan:
Abate Massimo, Baldini Giancarlo, Bonomi Enrico, Monello Salvatore, Monti Simona, Pinto Sergio, Porzio Bodolo Matteo e Schicchi Roberto

Lo stage è proseguito la mattinata di domenica ed ha visto il Maestro Carlo Fugazza alla piena conduzione l’allenamento con l’aiuto dei maestri Pasquale Acri, Silvio Campari, Alessandro Cardinale ed Elio Giacobini.

Il Maestro Fugazza, secondo le indicazioni ricevute dal Maestro Shirai, ha ripreso le tecniche di kihon studiate il giorno precedente, sottolineando ulteriormente l’importanza della perfezione della tecnica e della sua esecuzione, come se si fosse davanti ad un avversario “reale” mantenendo questo atteggiamento mentale e fisico sempre, sia quando pratichiamo che in sede d’insegnamento.

L’allenamento è proseguito con lo studio di due kata in parallelo, Gojushiho Sho e Gojushiho Dai.

Per questa parte dello stage il Maestro ha chiesto, in aggiunta ai Maestri Pasquale Acri e Alessandro Cardinale, l’assistenza degli atleti/tecnici Matteo Greghi e Francesco Rocchetti per dimostrare la corretta esecuzione dei kata sopra richiamati con specifici approfondimenti dei singoli passaggi.

La dinamica d’insegnamento prevedeva che i kata venissero eseguiti alternativamente dai praticanti in parallelo, per poter focalizzare e studiare le differenze di esecuzione e delle tecniche.

Al termine, il Maestro ha ripreso il principio dello Shin-Ki(Gi)-Tai, (mente/cuore, energia/tecnica e corpo) essenza del Karate-Do Tradizionale Shotokan e dei principi che il Maestro Shirai ha da sempre approfondito ed alla base del suo pensiero, peraltro ripresi anche dalla nostra Federazione all’interno del logo.

Quello che questo incontro ha lasciato in ogni praticante è la consapevolezza che la crescita e l’apprendimento sono un processo infinito, un percorso che non lascia spazio al raggiungimento di dogmi di perfezione, secondo il principio per cui il Maestro resta sempre un Allievo e deve cercare di mantenere uno spirito da Principiante indipendentemente dal livello raggiunto.

Testo Gaia Lucrezia Preti
Foto Fikta

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari