Stage Regionale ISI asd ed Esami Fikta Piemonte

26 novembre 2023

Domenica scorsa, presso la palestra Modigliani di Via Collino Torino si è tenuto lo Stage Regionale ISI asd di fine anno, tenuto dai M° Carlo Fugazza e Silvio Campari e seguito dalla sessione d’esame Fikta per il passaggio di grado fino a 3° Dan.

Considerato l’alto numero di partecipanti, gli stessi sono stati divisi in due grandi gruppi: marroni e i 1° dan sono stati affidati al M° Campari, mentre il M° Fugazza ha rivolto il suo insegnamento agli atleti dal secondo dan a salire.

Lo stage si è incentrato sostanzialmente sulla preparazione dei programmi d’esame.

Il M° Fugazza ha approfondito il programma di kihon per il 3° dan e successivamente ha lavorato sullo studio del kata Bassai-Sho. In entrambi i casi ha sottolineato di non dimenticare mai di eseguire tecniche precise ed efficaci, con la massima determinazione e come se si affrontasse un combattimento reale.

Ugualmente, anche gli insegnamenti del M° Campari sono stati interamente dedicati alla preparazione del programma d’esame, lavorando prima sulle tecniche di kihon e successivamente sugli scambi di juyu ippon kumite.

Per lo studio dei vari kata i partecipanti sono stati ulteriormente divisi in due gruppi: le cinture marroni hanno studiato Bassai-Dai con il M° Boccato, mentre i 1° dan hanno lavorato sui kata Empi e Jitte.

Successivamente allo stage e dopo il saluto finale sono iniziati gli esami per il passaggio di grado. Quattro commissioni d’esame presiedute dai Maestri piemontesi più titolati.

La maggior parte degli esaminandi è arrivata accuratamente preparata dai rispettivi maestri ed hanno sostenuto positivamente la prova raggiungendo l’importante obbiettivo.

I nostri complimenti a tutti coloro che hanno sostenuto l’esame ed ai loro Maestri oltre ai ringraziamenti a chi ha contribuito alla buona riuscita dell’evento, all’organizzazione, al Comitato Regionale Fikta Piemonte e a tutti i partecipanti ed accompagnatori.

Testo e foto Marco Bracciani

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari