27° Trofeo Musokan – Memorial “Francesco Masina”
Centro Sportivo Zanardi – San Giorgio di Piano (BO) 18 febbraio 2024

Domenica 18 febbraio 2024 si è tenuto il 27° Trofeo Musokan Memorial Francesco Masina, organizzato dalla Musokan Yudanshakai di Bologna, in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di San Giorgio di Piano.

Un’occasione, quella del Trofeo, per ricordare un amico, un allievo, un campione che ha lasciato una ferita nei cuori, ma che rivive ogni anno nell’energia di quanti si prodigano per ricordarlo. Per il Maestro Giuseppe Perlati questo memorial è un atto di gratitudine per ricordare un amico e rivederlo nello spirito di tutti gli atleti che vivono il karate come momento di comunione.

Prima di ascoltare le parole commosse del Maestro, questo è stato accolto da un poderoso e lungo applauso, gesto di estrema stima da parte di tutti gli atleti, che vedono in lui il faro e l’esempio da seguire. La sua umiltà e la sua tenacia non possono lasciare indifferenti, anzi, smuovono gli animi.

La manifestazione sportiva ha preso avvio con le parole del Presidente Fikta Achilli, il quale ha elogiato gli atleti, che sono i frutti del certosino lavoro di quanti credono nella scuola del Maestro Hiroshi Shirai. Una grande Federazione, quella della Fikta, invidiata e ammirata a livello internazionale, per la sua fedele tradizione Shotokan, ma anche per educazione, serietà e preparazione atletica.

Carichi dei messaggi di due fra i pilastri della Federazione, atleti provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Marche/Umbria, più la squadra della Nazionale Juniores, il gruppo degli Azzurrabili, arbitri e PdG hanno preso posizione sui tre quadrati di gara, dando inizio alla competizione.

Per questo anno si sono tenute due tipologie di gara: Kumite a squadre (5 atleti per i maschi e 3 atleti per le femmine) e Kata a squadre (3 atleti per squadra). Per il kumite le gare si sono tenute secondo la metodologia classica del KarateDo Tradizionale “Shobu Ippon”, a eliminazione diretta e senza ripescaggi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 00-mezza-FP9A2959-1024x512.jpg

Le squadre di Kata hanno eseguito una sola prova con il proprio Tokui Kata (kata preferito). Alto il livello degli atleti e spettacolari i combattimenti, tanto precisi e corretti da non necessitare di alcun intervento da parte del medico di gara.

Giunti alle semifinali, il torneo si è interrotto perché, a scelta del coach, un atleta per ciascuna delle quattro squadre (4 donne e 4 uomini) ha eseguito una prova di Tameshiwari (rottura della tavoletta). Questa prova è sempre stata la particolarità di questo Trofeo e l’emozione di chi ci è passato negli anni precedenti si è fatta sentire, ricordi fisici e morali sono tornati a galla e lo spirito della tradizione ha invaso il palazzetto.

Gli atleti hanno avuto a disposizione 2 tentativi tra tzuki, keri e uchi e sono stati coadiuvati dei loro maestri o colleghi. È una prova difficile, che richiede estrema tecnica e massimo Zanshin; inoltre, chi non la supera assegna alla propria squadra una penalizzazione pari ad 1 Ippon.

Terminato questo momento di alta tensione sono state disputate le finali di Kumite tra: la squadra femminile del Piemonte e del Veneto e quella maschile del Veneto ed Emila Romagna.

Terminati gli incontri, si è svolto lo scontro per il possesso del trofeo in bronzo riportante l’effige del Body Dharma in posizione di kime, con incisi i nomi dei detentori nel corso degli anni. La squadra di kumite maschile vincitrice, ha scelto uno tra i suoi atleti e questo si è sfidato in un combattimento in shobu sambon (massimo tre incontri) con il titolare del trofeo 2023.

Sinisia Brocilovic, per il Veneto, ha affrontato il campione in carica, l’emiliano Giovanni Guidetti. Kumite appassionante e infervorato che ha visto, con 2 vittorie su 3, l’emiliano stringere tra le braccia l’ambita statuetta, facendo sì che questa resti in Emilia-Romagna ancora per un anno.

In questa occasione, le porte del palazzetto si sono aperte a quanti non hanno avuto la possibilità di essere presenti attraverso la diretta “live streaming”. Infatti, sul canale YouTube GBA Television, gli operatori hanno immortalato l’intero evento, con professionalità e scrupolosa attenzione.

Il medagliere:

Kumite Femminile
1.      Piemonte
2.      Veneto
3.      Toscana e Nazionale.

Kumite Maschile
1.      Veneto
2.      Emilia-Romagna
3.      Lombardia e Nazionale

Kata Femminile
1.      Lombardia
2.      Toscana
3.      Piemonte
4.      Emilia-Romagna

Kata Maschile
1.      Lombardia
2.      Toscana
3.      Piemonte
4.      Emilia-Romagna

Con l’occasione segnaliamo che il 27° Trofeo Musokan Memorial Francesco Masina è stato preceduto il giorno prima, sabato 17 febbraio 2024, sempre presso il Centro sportivo Zanardi di San Giorgio di Piano (BO), da uno stage voluto e desiderato dal Maestro Giuseppe Perlati.

L’allenamento, che ha visto la partecipazione di allievi e amici del Maestro, è stata l’occasione per festeggiare il suo compleanno (classe 1943).

Durante l’allenamento, che ha guidato lui stesso, ha ricordato a tutti presenti che il KarateDo Tradizionale è stata, ed è ancora, una parte fondamentale della sua vita e che non vi è modo migliore per lodare la vita se non attraverso la “pratica” dei principi morali che quest’arte ci insegna.

Testo Grazia Bruni
Foto di Fgp Photostyle

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari