Cintura nera 7° Dan

Il Maestro Flavio Penazzi inizia il percorso nel mondo del KarateDo Tradizionale Shotokan nel 1970 a Torino, una passione che lo porterà a diventare una figura di riferimento nel panorama marziale italiano.

Attraverso decenni di dedizione e impegno, ha segnato tappe fondamentali nella sua carriera, accumulando esperienze, gradi e responsabilità che hanno contribuito a plasmare il suo eccezionale percorso.

La sua ascesa inizia con il conseguimento del primo dan a Lignano Sabbiadoro nel 1975, un segnale del suo impegno costante e della determinazione a progredire nel mondo del karate.

Nel 1978, raggiunge il secondo dan a Bergamo, un riconoscimento delle sue abilità e della sua continua crescita nel campo marziale.

Nel corso degli anni successivi, continua a scalare i gradi, raggiungendo il terzo dan a Rapallo nel 1981, il quarto dan a Roma nel 1985, il quinto dan a Chieri nel 1990, e il sesto dan a Lonato nel 2000.

La sua lunga e ricca carriera nel mondo del KarateDo culmina con il conseguimento del settimo dan a Milano nel 2020.

Oltre al conseguimento dei gradi sopra riportati, si è distinto prima come Istruttore, assumendo la qualifica a Bergamo nel 1978, e successivamente nel 1989 e diventando Maestro federale a Milano.

Il Maestro Penazzi ha ricoperto, inoltre, la prestigiosa responsabilità di Istruttore dell’Istituto Shotokan Italia Piemonte dal 1980 al 1995, contribuendo alla formazione di numerosi praticanti nella regione.

Successivamente, ha guidato il Comitato Regionale Piemontese come Presidente dal 2002 al 2012, dimostrando ancora una volta il suo impegno nella crescita e nell’organizzazione delle strutture federali Fikta e garantendo sviluppo e diffusione del KarateDo Tradizionale Shotokan del Maestro Hiroshi Shirai.

Nel 1977, fonda la palestra DA Giau, divenuta nel tempo una fucina di talenti e campioni regionali e nazionali. Questo luogo diventa un punto di riferimento per gli appassionati di KarateDo, creando un legame duraturo che continua a vivere attraverso gli insegnamenti e gli atleti formati sotto la sua guida.

La sua dedizione al mondo del KarateDo non conosce sosta, e dal 2014 il Maestro Penazzi ricopre la posizione di Presidente della società Fight & Fun a Torino, un club di riferimento per le arti marziali nella città di Torino e per tutto il Piemonte, continuando a plasmare generazioni di giovani praticanti di KarateDo, nella regione e non solo, ed organizzando appuntamenti agonistici e stage di rilevanza regionale e nazionale.

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari