Cintura nera 8° Dan

Carlo Fugazza è nato a Milano nel 1951.

Ha iniziato la pratica del karate nel 1968, conseguendo la cintura nera in un solo anno di pratica.

Nel 1971 ha acquisito la qualifica di Istruttore e nel 1975 quella di Maestro.
Nel 1986 è diventato 6° dan, nel 1996 ha ottenuto il 7° dan e nel gennaio 2012 la Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini (FIKTA) gli ha conferito il grado di 8° Dan.

Il M° Fugazza è senza dubbio considerato il più valido insegnante italiano di kata.

Allievo diretto del M° Shirai, ha saputo trasmettere ai suoi allievi non solo la propria esperienza, raggiunta dopo anni di allenamento e di meritate soddisfazioni, ma anche la semplicità, la correttezza, lo stile, che lo hanno sempre contraddistinto.

E’ impressionante la serie di medaglie ottenute durante la sua attività agonistica. Tra i risultati più significativi vi sono due argenti sia nel kata che nel kumite (combattimento) a squadre ai campionati mondiali di Tokyo nel 1973 e un secondo posto nelle competizioni di kata individuale e a squadre ai campionati mondiali di Los Angeles nel 1975.

Atleta poliedrico, si è comunque dedicato con maggior interesse alla cura del kata fino a diventare allenatore della nazionale FITAK.

Il suo ultimo, e forse più bel successo in campo agonistico, è stato nel 1990 in Messico dove ha portato la squadra italiana maschile di kata a vincere per la prima volta il campionato mondiale WUKO davanti ai fortissimi giapponesi.

Fu un risultato eclatante, diremmo storico, in quanto per la prima volta i nipponici hanno dovuto cedere a un’altra nazione il prestigioso titolo di kata a squadre.

E’ stato Allenatore della squadra nazionale di kata dal 1985 al 1996.

Il 22 Gennaio 2012 al termine del raduno annuale dei tecnici, la Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini (FIKTA) ha conferito il grado di 8° Dan al Maestro Carlo Fugazza, avendone riconosciuto l’alto valore tecnico, l’impegno e la costanza nella pratica e il supporto dato alla Federazione nel corso degli anni.

Tra le numerose cariche e qualifiche federali che ha ricoperto, il M° Fugazza è attualmente docente del corso federale per Istruttori e Maestri ed è stato nominato nel 2019 Presidente della Commissione Tecnica Nazionale.

Nel 2018 il Maestro Fugazza ha raggiunto un ulteriore traguardo che solo pochi possono vantare: i 50 anni di pratica. A dimostrazione della passione e della dedizione profusi per la nostra disciplina.

Il Maestro Fugazza é attualmente il Direttore Tecnico della Shotokan Yudanshakai a Milano.
La Shotokan Yudanshakai è stata fondata nel 1972 dal M° Shirai ed è nata dall’esigenza di trasferire le cinture nere in un luogo ad esse riservato. Proprio da questa particolarità nasce il nome Yudanshakai (“Yudansha”: cinture nere, “Kai”: Associazione/Scuola. Shotokan si riferisce invece allo stile di Karate fondato dal Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957) e praticato nella scuola del M° Shirai.

Nel 1973, in seguito all’apertura del Centro Studi Karate Shotokan, il M° Shirai trasferì i suoi allievi presso questa nuova palestra affidando la direzione tecnica della Shotokan Yudanshakai al Maestro Carlo Fugazza.
In quegli anni il M° Fugazza, allora giovane di talento, iniziò le prime esperienze di insegnamento che lo hanno portato nel tempo ad affermarsi prima come atleta e, in seguito, come tecnico nel panorama mondiale del karate.

Nel 1985 la Shotokan Yudanshakai si trasferisce nella sede attuale di via Faa di Bruno a Milano mantenendo il nome e lo scopo di trasmettere rigorosamente gli insegnamenti appresi dal Maestro Shirai. In questi quarant’anni il M° Fugazza ha formato centinaia di cinture nere molte delle quali sono diventate insegnanti di alto livello, ha allenato atleti che si sono affermati ai massimi livelli nazionali ed internazionali e continua tutt’ora a insegnare Karate seguendo quei principi che egli stesso ha appreso nei primi anni di pratica.

Estratto sito web Shotokan Yudanshakai Milano

Carlo Fugazza (yudanshakai.it)

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari