Cintura nera 10° Dan

Tutti i praticanti del mondo piangono la scomparsa del grande Maestro.
il Maestro è scomparso il 8 novembre 2008

OSS!

Maestro, istruttore internazionale, pioniere nella promozione e diffusione del Karate Tradizionale e presidente della Federazione Internazionale Karate Tradizionale (ITKF).

Nato a Tokio nel 1928, Hidetaka Nishiyama inizia gli allenamenti di karate nel 1944 sotto la guida del M° Gichin Funakoshi. Un anno dopo mentre comincia l’università di Takushoku, diventa un membro della squadra universitaria di karate, della quale nel 1949 viene nominato capitano. E’ stato un cofondatore della federazione collegiale di karate del Giappone della quale è stato eletto primo presidente.

Il M° Nishiyama consegue la laurea in economia all’università di Takushoku nel1951; quello stesso anno fonda, assieme ad altri maestri, l’Associazione Giapponese di Karate (JKA) nella quale viene eletto nel Direttivo.

Nel 1952 viene selezionato come membro nello staff di istruttori delle arti marziali di combattimento per il programma di allenamento del comando aereo strategico (SAC). Il personale del SAC pratica allenamenti di Judo, Aikido e Karate al Kodokan. Gli altri istruttori di karate inclusi in questo programma, sotto la direzione del M° Gichin Funakoshi, sono i maestri Masatoshi Nakayama e Isao Obata.
Nel 1953 il SAC invita il M° Nishiyama in una missione di Budo composta da dieci membri. La squadra visita le basi SAC negli Stati Uniti per tre mesi, dando insegnamenti di Karate, Judo e Aikido.
KARATE: L’ARTE DI COMBATTIMENTO A MANO VUOTA, di cui è coautore il M° Nishiyama, viene pubblicato nel 1960. E’ ancora oggi considerato il testo definitivo sull’argomento.

Nella sua settantesima riedizione (2000 copie per ristampa), può essere considerato il più venduto libro di karate nella storia.

Nel luglio 1961, gli studenti di karate del SAC e di membri della JKA residenti negli Stati Uniti invitano il M° Nishiyama a visitare L’America. In quell’anno egli organizza la Federazione Americana di Karate (AAKF), un’organizzazione nazionale di amatori. Nel novembre dello stesso anno, Il Maestro organizza, sotto il controllo dell’AAKF i primi campionati nazionali di karate a Los Angeles, in California, dove stabilisce anche il suo dojo.
Da quel momento il M° Nishiyama diviene la più grande forza di propagazione dello stile Shotokan nel karate sia negli Stati Uniti che all’estero.
Nel 1965, Il M° Nishiyama organizza un comitato comprendente i maggiori stili di karate giapponesi, che porta al primo torneo di karate “Goodwill” tra Stati Uniti e Giappone. A causa della partecipazione della squadra collegiale di karate giapponese, questo evento diventa la prima vera gara internazionale di karate.
Nel 1968 organizza il primo torneo mondiale di karate ad invito, tenutosi allo “Sports Arena” di Los Angeles in contemporanea col torneo olimpico commemorativo ospitato dalla Federazione Messicana di Karate a Città del Messico. Durante il torneo si tiene una conferenza che culmina con l’accordo di costituire un’organizzazione internazionale di karate e di tenere il primo campionato mondiale a Tokio.
Nel 1970, durante la riorganizzazione dall’AAKF come corpo governativo del Karate Tradizionale, il gruppo della JKA si separa e da vita alla JKA-US, una parte dell’AAKF
Il M° Nishiyama continua ad essere il presidente della JKA-US e anche dell’AAKF. Nell’aprile dello stesso anno, la AAKF diviene membro del comitato olimpico degli Stati Uniti.

Nel 1973 il Maestro co-fonda l’Unione di Karate Panamericana (PAKU) e viene eletto come primo direttore esecutivo. Il primo campionato PAKU si tiene a Rio de Janeiro, in Brasile.

Basandosi sull’accordo del1968 di Città del Messico, i tornei si tengono a Tokio (1970) e a Parigi (1973). Questi campionati mondiali sono causa di disaccordo per l’insufficiente organizzazione interna. Un incontro internazionale tenutosi in seguito a New York, porta alla formazione della Federazione Internazionale Amatori di Karate (IAKF), con il M° Nishiyama come direttore esecutivo. I primi campionati mondiali IAKF si tengono a Los Angeles nel1975.

Il M° Nishiyama supervisiona la formazione del comitato dei campionati di karate del Mediterraneo e della federazione boliviana nel1976. Inoltre in quell’anno , agendo nell’interesse della IAKF, cerca il riconoscimento da parte del comitato olimpico.

Nel 1977 contribuisce alla formazione della Confederazione di Karate americano/caraibica e della Federazione Amatori dell’Asia e dell’Oceania. Nel 1979, in accordo con la legge degli Stati Uniti che regola gli organismi sportivi, la Federazione Americana di Karate diventa la Federazione Americana Amatori di Karate, una corporazione senza fini di lucro.
Il M° NIshiyama viene eletto come presidente.
Nel 1981 supporta anche la formazione della Confederazione Sudamericana di Karate e della Confederazione Nordamericana di Karate.
Nel 1985 la IAKF cambia il proprio nome in Federazione Internazionale di Karate Tradizionale (ITKF), poiché la parola “Karate” è diventata un termine generico applicato ad una varietà di sport da combattimento fondamentalmente differenti dal karate originale come arte marziale.
L’ITKF, sotto la direzione del M° Nishiyama, vuole mettere in chiaro che è il corpo governativo del Karate Tradizionale.
Nel 1987, l’IOC conferma ufficialmente che l’ITKF è il corpo governativo del Karate Tradizionale, che oggi conta settantadue nazioni associate.
Ogni due anni, sotto la direzione del M° Nishiyama, vengono organizzati sia un campionato mondiale di Karate Tradizionale, sia un campionato continentale di Karate Tradizionale.
L’obiettivo principale del M° Nishiyama è quello di creare un forte gruppo di istruttori in modo da trasmettere il karate di alto livello alle generazioni future. Con questo intento ha costituito l’annuale campo estivo internazionale di San Diego, in California, dove gli allievi, gli istruttori e gli arbitri arrivano da tutto il mondo per migliorare il loro karate sotto la guida di maestri di livello mondiale.
Oltre a tutto ciò, per tre mesi l’anno, il M° Nishiyama tiene seminari intorno al mondo includendo il sud America, l’Europa e molte nazioni nell’est Europa, con crescenti programmi di karate.

La reputazione del M° Nishiyama si è espansa non solo per la sua esperienza, superiorità tecnica e per il suo insegnamento, ma anche per la continua ricerca di nuovi metodi di insegnamento. Il M° Nishiyama continua ad insegnare ogni giorno al “Central Dojo” a Los Angeles ed ha un fitto calendario di appuntamenti per seminari e corsi negli Stati Uniti e all’estero.
Sta anche producendo nuovi testi e manuali, insieme a videocassette per l’apprendimento del Karate Tradizionale. Recentemente, per onorare il suo contributo, il senato degli Stati Uniti ha issato la bandiera a suo nome nella capitale, Washington D.C., in occasione del suo compleanno.
Non solo il governo degli Stati Uniti ha evidenziato i benefici del karate, ma, come risultato del lavoro del M° Nishiyama, anche in altre nazioni, ora vedono il Karate Tradizionale con molto rispetto e cercano di incoraggiare la sua diffusione nei rispettivi paesi.

Questo l’annuncio della scomparsa del maestro da parte della FIKTA:
E’ con immenso rammarico che diamo l’annuncio della improvvisa scomparsa di Sensei Hidetaka Nishiyama, già presidente mondiale della ITKF (International Traditional Karate Federation) deceduto nella notte dello scorso sabato 8 novembre 2008.
Pioniere nella diffusione del Karate Tradizionale nel mondo, insieme ai grandi maestri giapponesi della JKA, la sua scomparsa lascia un segno indelebile nella storia del Tradizionale e nella memoria di tutti i praticanti lo stile Shotokan.

A lui va il merito di aver cercato di unire, sotto una unica bandiera, il Karate Tradizionale nel mondo.

Newsletter

Se vuoi essere informato sull’attività della TUA FEDERAZIONE registrati alla nostra newsletter,verrai inserito nella mailing list e riceverai direttamente notizie e circolari