Norme generali per associarsi a Fikta asd
NORME GENERALI PER ASSOCIARSI A FIKTA ASD – DAL 1° SETTEMBRE 2025
Scarica la circolare
Gentile praticante,
ricordiamo che i soggetti che possono associarsi a FIKTA sono esclusivamente le persone fisiche e che FIKTA ha in essere una convenzione con l’Ente di Promozione Sportiva – Centro Nazionale Sportivo Libertas APS.
Associarsi a FIKTA comporta importanti vantaggi per tutti gli iscritti, tra cui maggiori tutele grazie alle coperture assicurative Libertas (vedi Allegato 1) e quote agevolate riservate agli associati (vedi Allegato 2).
A partire dal 1° settembre ogni praticante di Karate potrà procedere ad associarsi, o rinnovare la propria associazione, a FIKTA presentando domanda, seguendo le norme generali che sono indicate in questo documento. L’associazione a FIKTA ha durata annuale (per i rinnovi anno 2026 – per le nuove iscrizioni dal 1° settembre 2025 al 31 dicembre 2026) e potrà essere rinnovata secondo le previsioni statutarie.
Il nostro punto di riferimento locale è il Referente Tecnico FIKTA, che corrisponde al Direttore Tecnico delle singole organizzazioni.
Il Referente Tecnico è il punto di riferimento dei singoli associati FIKTA sul territorio nazionale, svolgendo attività di supporto e assistenza affinché le attività sportive svolte dai soci FIKTA siano conformi alle linee guida FIKTA, che le attività di preparazione ai vari passaggi di grado, alle competizioni ed a tutte le attività formative tecnico/pratiche relative agli eventi che verranno proposte da FIKTA seguano le indicazioni operative suggerite da FIKTA e che garantiscono supporto e aiuto nello svolgimento delle pratiche associative a FIKTA.
Per le procedure di associazione a FIKTA è attivo un portale online accessibile da computer, cellulare e tablet, che consente ad ogni associato di proporre la sua iscrizione, visualizzare la propria posizione e lo stato di iscrizione alle varie attività www.fikta.cloud.
Tramite il portale FIKTA, il Referente Tecnico ha la piena visione della situazione dei propri allievi e la possibilità di gestire tutte le attività FIKTA: iscrizione agli eventi, aggiornamento dei gradi ed altro ancora.
Tutti i praticanti di Karate che ricoprono il ruolo di titolare o insegnante presso una ASD locale sono invitati ad affiliare la propria ASD al C.N.S. Libertas al fine di mantenere l’iscrizione al RASD. Per effettuare l’affiliazione dell’ASD al C.N.S. Libertas e associare i propri allievi alla FIKTA è necessario eseguire i passaggi descritti di seguito.
INDICAZIONI SOLO PER ASD
NUOVA AFFILIAZIONE DELLA PROPRIA ASD AL C.N.S. LIBERTAS – ISCRIZIONE AL RASD
Dal 1° settembre tutte le società del circuito FIKTA, che non hanno ancora effettuato l’affiliazione alla CNS Libertas, sono invitate a procedere all’affiliazione Libertas della loro ASD, al fine di rinnovare l’iscrizione al RASD ed avere le agevolazioni previste dalla convenzione Rete Fikta/Libertas. La documentazione necessaria è scaricabile sotto o può essere richiesta direttamente dalla segreteria FIKTA.
L’affiliazione dell’ASD a CNS Libertas prevede una copertura RCT per la stessa associazione, il loro Presidente e Dirigenti. La somma assicurata è di 3.000.000,00 € con franchigia di 1.000,00 € per singolo sinistro.
Il legale rappresentate della società dovrà inviare alla mail laspezialibertas@gmail.com , la seguente documentazione:
- Domanda di Affiliazione Correttamente Compilata da scaricare al seguente link -> Modello CNSL1
- Copia del documento del Legale Rappresentante
- Atto Costitutivo (con estremi di Registrazione)
- Statuto Vigente (con estremi di Registrazione)
- Copia del Certificato di Attribuzione del C.F./P.I. con i dati attuali
- Informativa relativa al Trattamento dei Dati Libertas da scaricare dal seguente link -> Modello trattamento dati CNSL
- Richiesta di Tesseramento di tutto il consiglio direttivo: ovvero il Legale Rappresentante e tutti i consiglieri da scaricare dal seguente link ->
Modello richiesta tesseramento consiglio direttivo - Informativa relativa al Trattamento dei dati Coni da scaricare dal seguente link -> Modello trattamento dati CONI
- Verbale di Elezione del Consiglio Direttivo in Carica (Qualora il Legale Rappresentante attuale non sia quello individuato nell’Atto Costitutivo)
Nel File tesseramento atleti è obbligatorio inserire tutti i membri del consiglio direttivo della ASD. Si ricorda che il Presidente e Vicepresidente sono loro stessi membri del consiglio direttivo. Qualora il consiglio direttivo fosse composto da meno di 5 consiglieri, occorrerà aggiungere ulteriori nominativi, scelti fra gli associati (atleti), al fine di arrivare a 5 nominativi. Se invece il consiglio direttivo fosse composto da 5, o più consiglieri, occorre inserire nel file i nomi di tutti i consiglieri indipendentemente dal numero (6,7,8,9…..).
La richiesta di affiliazione (MOD. CNSL1) è prevista per le ASD per ANNO SPORTIVO (1° settembre – 31 agosto) e per i tesserati con durata 365 dalla data di richiesta tesseramento e deve essere compilata come indicato.
L’ASD non dovrà corrispondere nessun importo a Libertas per l’affiliazione, grazie all’accordo stipulato da FIKTA con Libertas.
L’affiliazione a Libertas deve essere effettuata il prima possibile e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025 al fine di rinnovare l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.
RIAFFILIAZIONE DELLA PROPRIA ASD AL C.N.S. LIBERTAS (Anno Sportivo 1° settembre/31 agosto – Tesserati 365 giorni) – ISCRIZIONE AL RAS
Il legale rappresentate della società dovrà inviare alla mail laspezialibertas@gmail.com , la seguente documentazione:
- Domanda di Affiliazione Correttamente Compilata da scaricare al seguente link -> Scarica modello CNSL1
- Eventuale documentazione relativa a variazioni intervenute dalla precedente affiliazione (variazione statuto, variazione consiglio direttivo o altro)
INDICAZIONI SOLO PER PERSONE FISICHE
RICHIESTA NUOVA ASSOCIAZIONE A FIKTA – DA EFFETTUARSI A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE 2025
Ogni persona fisica, CHE NON E’ MAI STATA ISCRITTA ALLA FIKTA, interessata ad associarsi a FIKTA, deve procedere ad inviare la propria domanda di associazione, eventualmente facendosi aiutare dal proprio Referente Tecnico, utilizzando il portale: www.fikta.cloud – nella pagina principale scegliere “Non sei registrato -> Registrati” e si accederà alla pagina “Registrazione utenti” – www.fikta.cloud -> sezione nuova registrazione dal proprio cellulare, PC o Tablet.
L’iscrizione può avvenire come:
- Referente Tecnico
- Tecnico
- Atleta/UdG (compresi i bambini)
Effettuata la scelta sopra indicata, e seguendo le indicazioni a video, si procederà a registrare il proprio utente “Crea un nuovo account“, inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica, che verrà poi utilizzato da FIKTA per inviare comunicazioni inerenti le convocazioni alle assemblee, le circolari delle attività proposte ed eventuali notifiche di sistema. In fase di registrazione verrà richiesto di leggere e accettare lo statuto e le informative.
Per l’iscrizione degli atleti minorenni, l’operazione dovrà essere effettuata dal genitore o dall’esercente responsabilità genitoriale, il quale potrà, con il proprio utente, completare l’iscrizione del primo figlio e successivamente aggiungerne altri. Tale attività può essere svolta con il supporto del proprio referente tecnico.
I Referenti tecnici sono coloro che dovranno procedere ad associarsi per primi sul portale:
– se nuova iscrizione nell’arco di poco tempo la domanda verrà accettata da FIKTA
– se già iscritto può direttamente lui stesso procedere al rinnovo nel portale FIKTA.
Tutti i soggetti che desiderano associarsi a FIKTA, sia come tecnico che atleta/udg, dovranno indicare in fase di registrazione sul portale il nominativo del Referente Tecnico di riferimento.
Scarica la circolare per iscrizione atleti
Segnaliamo che:
gli insegnanti che sono anche UDG dovranno registrarsi come “Tecnico”
gli atleti che sono anche UDG dovranno registrarsi come “Atleta”
gli UDG che non sono praticanti di karate, dovranno registrarsi come “Atleta”.
Inserire i dati richiesti dalla procedura e completare la domanda di associazione.
Quando la domanda di associazione viene accettata, si è ammessi al pagamento della relativa quota associativa e del corrispettivo attività, che potrà essere effettuato con carta di credito/debito, direttamente dal portale, oppure tramite bonifico bancario (vedi paragrafo successivo). Quest’ultima possibilità comporta l’invio della relativa ricevuta alla contabilità FIKTA mail: contabilita@fikta.it
Ogni associato dovrà poi completare il proprio profilo inserendo il certificato medico in corso di validità e la data di emissione del certificato (sotto la propria responsabilità). Anche questo documento può essere agevolmente caricato dal pc e cellulare, diversamente potrà essere caricato a cura del proprio Referente Tecnico.
Ogni associato dovrà caricare una propria foto formato tessera nella propria anagrafica (il caricamento si rende necessario per l’emissione corretta della tessera associativa e poter partecipare alle attività associative).
Sul portale online, ogni associato potrà trovare la propria anagrafica contenente tutte le informazioni associative, le attività svolte e la tessera sociale digitale FIKTA. Tale tessera potrà essere consultata direttamente sul cellulare/pc e scaricata in formato digitale, in essa saranno contenuti la storia associativa, il grado, la qualifica, la partecipazione alle attività, il numero di tessera, l’anno associativo e ulteriori informazioni.
RICHIESTA RINNOVO ASSOCIAZIONE A FIKTA – DA EFFETTUARSI A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE 2025 ed entro il 31 DICEMBRE 2025
MODALITA’ RINNOVO SINGOLO ISCRITTO
Dal 1° di settembre 2025, ogni persona fisica, già iscritta l’anno precedente in Fikta con un account registrato, deve procedere ad effettuare il rinnovo della propria iscrizione a FIKTA sul portale www.fikta.cloud con i seguenti criteri:
1) entrare nella propria anagrafica con le proprie credenziali,
2) selezionare nel riquadro a sinistra “Iscrizioni“,
3) scegliere il pulsante rosso “Iscriviti ora“,
4) si attiverà la pagina “Seleziona aggregati”
5) selezionare la casella “Seleziona un incarico”
6) scegliere l’incarico a noi corrispondente: atleta o tecnico e spunteremo la casella a sinistra del nostro nominativo, comparirà in nostro nominativo a destra e salveremo la nostra scelta cliccando su “Invia selezionati”
7) a questo punto la procedura ci riporterà sulla pagina principale dove vedremo nella casella “Iscrizioni” il box evidenziato in rosso con la dicitura “1 Quote non registrate”
8) cliccando sul box evidenziato si aprirà la pagina per effettuare il pagamento e dove potremo scegliere se effettuarlo con bonifico o carta di credito seguendo le istruzioni
9) terminato il pagamento potremo ritornare sulla pagina principale (tasto Home) e a questo punto avremo attivato l’iscrizione per l’anno 2026, in attesa che la contabilità FIKTA, o tramite informazione dal circuito bancario o tramite la copia del bonifico inviato dal singolo a contabilita@fikta.it, registri il pagamento.
A questo punto abbiamo terminato la procedura di rinnovo iscrizione per il 2026 e potremo verificare, scegliendo nella pagina principale (Budopass), che nella nostra anagrafica sarà attivo il nuovo anno 2026 nella casella “Iscrizioni annuali”, controllare quando sarà registrato il pagamento e stampare la ricevuta fiscale.
MODALITA’ RINNOVO ISCRIZIONE ATTRAVERSO IL PROPRIO REFERENTE TECNICO
Dal 1° di settembre 2025, in alternativa alla modalità singola sopra illustrata, sarà attiva la possibilità di effettuare i rinnovi per il 2026 da parte dei Referenti Tecnici per i propri allievi sul portale www.fikta.cloud. In fase di rinnovo, la prima attività da effettuare è quella di rinnovare la propria iscrizione di Referente Tecnico in FIKTA, come sotto descritto, e procedere al rinnovo degli allievi con i seguenti criteri:
1) entrare nella propria anagrafica con le proprie credenziali,
2) selezionare nel riquadro a sinistra “Iscrizioni”
3) cliccare sul box “Iscriviti come Referente Tecnico”
4) si aprirà la pagina “Tesseramento nuovo anno”
5) confermare cliccando sul box “Ok conferma”
6) la procedura ci farà ritornare alla pagina principale dove potremo vedere nel box a sinistra la casella “1 Quote non registrate” relativa al mio rinnovo da Referente Tecnico per l’anno 2026
7) a questo punto potremo procedere al rinnovo dei nostri allievi cliccando sul box “Vai alle iscrizioni”
8) si aprirà la pagina “Iscrizione 2026”
9) scegliere la casella in alto a sinistra “+ Iscrivi”
10) si attiverà la pagina “Selezione aggregati“, selezionare la casella “Seleziona un incarico“, scegliere l’incarico dei nostri allievi che vogliamo rinnovare: atleta o tecnico (no bambini perché è il sistema che stabilirà la differena in base alla data di nascita) e spuntare la casella a sinistra dei nominativi, compariranno i nominativi scelti a destra e salveremo la nostra scelta cliccando su “Invia selezionati” e la procedura ci riporterà alla pagina riepilogativa “iscrizione 2026” con tutti i nominativi rinnovati in ordine alfabetico
11) a questo punto ritorneremo sulla pagina principale cliccando sulla casella Home in alto a sinistra
12) nella pagina principale vedremo nella casella “Iscrizioni” il box evidenziato in rosso con la dicitura “X Quote non registrate” e lo selezioneremo con il cursore
13) entrare nella pagina “X Quote non registrate” dove potremo scaricare tutte le informazioni per effettuare il pagamento selezionando il box in alto “Bonifico cumulativo” con tutte le indicazioni per effettuare il pagamento tramite bonifico e scaricare l’elenco riepilogativo pdf da stampare ed inviare in segreteria FIKTA con la copia del bonifico effettuato.
Con tale procedura il Referente Tecnico può farsi carico della raccolta delle quote FIKTA, in nome e per conto della FIKTA (vedi link lettera incarico sotto riportata), dai suoi allievi (tutti o in parte) ed effettuare, DAL PROPRIO CONTO CORRENTE, sul seguente IBAN IT18H0760101600000016906208 intestato a FIKTA, un unico bonifico cumulativo seguendo le indicazioni sopra evidenziate. In alternativa, se preferisce, può effettuare un versamento in contanti (max 5.000 euro per singolo versamento) tramite bollettino postale in qualsiasi ufficio postale sul conto corrente postale intestato a FIKTA ASD n° 16906208 con la causale: Nome e Cognome referente tecnico – N° XX Quote Fikta 2026, inviando copia del bollettino a contabilita@fikta.it.
Lettera d’incarico indirizzata a tutti i Referenti Tecnici per effettuare tutte le attività relative a raccolta quote e iscrizioni eventi FIKTA:
Lettera RT ad operare in nome e per conto Fikta
Terminato il pagamento potremo ritornare sulla pagina principale (tasto Home) e a questo punto avremo attivato l’iscrizione per l’anno 2026 per gli allievi selezionati e potremo ripetere la procedura tutte le volte necessarie.
La contabilità FIKTA, o tramite informazione dal circuito bancario o tramite la copia del bonifico inviato dal Referente Tecnico a contabilita@fikta.it, registrerà il pagamento effettuato.
A questo punto abbiamo terminato la procedura di rinnovo iscrizione per il 2026 e potremo verificare, scegliendo nella pagina principale (Budopass), che nelle singole anagrafiche dei nostri allievi sarà attivo il nuovo anno 2026 e nella casella “Iscrizioni annuali” potremo controllare quando sarà registrato il pagamento.
Si ricorda a tutti che il conto corrente FIKTA ha il seguente IBAN: IT18H0760101600000016906208
ALLEGATO 1 – COPERTURE ASSICURATIVE
Le coperture assicurative decorrono dall’atto dell’iscrizione per una durata di 365 giorni. La decorrenza dell’attivazione della copertura sarà visibile sul portale FIKTA.
Coperture assicurative per tutti gli iscritti FIKTA (bambini, atleti, tecnici e referenti tecnici):
Garanzia – Morte
Somma assicurata – 80.000,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – nessuna
Garanzia – Invalidità permanente
Somma assicurata – 80.000,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia assoluta 7% (elevata al 9% per i praticanti le arti marziali ed altre attività) con riferimento alla “tabella lesioni” di cui all’Allegato A del D.P.C.M. 3/11/2010
Garanzia – Spese mediche da infortunio con ricovero ospedaliero certificato
Somma assicurata – 1.500,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia 350,00 euro
Garanzia – Diaria da ricovero ospedaliero certificato
Somma assicurata – 30,00 euro per giorno
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia 3 giorni e massimo indennizzo 30 giorni per sinistro e per anno
Garanzia – Indennità forfettaria per ingessatura a seguito di infortunio certificato
Somma assicurata – 250,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – nessuna
Garanzia – Responsabilità Civile Terzi
Somma assicurata – 50.000,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia 1.500,00 euro per sinistro – Per gli sport pericolosi, scoperto del 15% con il minimo come da franchigia in corso
Maggiori informazioni e dettagli sulla polizza – Scarica la polizza completa
Coperture assicurative per tutti i TECNICI/ REFERENTI TECNICI FIKTA:
Garanzia – Morte
Somma assicurata – 100.000,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – nessuna
Garanzia – Invalidità permanente
Somma assicurata – 100.000,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia assoluta 5% (elevata al 7% per i praticanti le arti marziali ed altro) con riferimento alla “Tabella INAIL”
Garanzia – Spese mediche da infortunio con ricovero ospedaliero certificato
Somma assicurata – 4.000,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia 250,00 euro
Garanzia – Spese mediche da infortunio senza ricovero ospedaliero certificato
Somma assicurata – 1.000,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia 100,00 euro
Garanzia – Diaria da ricovero ospedaliero certificato
Somma assicurata – 30,00 euro per giorno
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia 3 giorni e massimo indennizzo 30 giorni per sinistro e per anno
Garanzia – Diaria per ingessatura a seguito di infortunio certificato
Somma assicurata – 30,00 euro per giorno
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia 5 giorni e massimo indennizzo 90 giorni per sinistro e per anno
Prestazioni di Assistenza come da Condizioni di Polizza
Garanzia – Responsabilità Civile Terzi
Somma assicurata – 1.500.000,00 euro
Limitazioni/Precisazioni – Franchigia 500,00 euro per sinistro – Per gli sport pericolosi, scoperto del 15% con il minimo come da franchigia in corso
Maggiori informazioni e dettagli sulla polizza – Scarica la polizza completa
ALLEGATO 2 – QUOTE SOCIALI ANNO 2025/2026
La quota annuale FIKTA è composta da una quota associativa annuale e da un corrispettivo attività annuale:
Quota associativa annuale
La quota associativa annuale, uguale per tutti gli associati, è pari a 10,00 €.
Nella quota associativa è inclusa la copertura assicurativa indicata nell’Allegato 1.
Corrispettivi attività annuali
Alla quota associativa va aggiunto, per ogni associato, il relativo corrispettivo attività.
Tale corrispettivo è da intendersi come quota da versare per lo svolgimento delle attività specifiche diversificate per singole tipologie di associato, che FIKTA sviluppa, promuove e propone a favore dei propri associati.
SOMME PER TIPOLOGIA DI ASSOCIATO
BAMBINO – fino all’undicesimo (11°) anno compiuto
Quota associativa annuale – 10,00 euro
Corrispettivo attività – nessuna
Totale generale – 10,00 euro
ATLETA – dal dodicesimo (12°) anno compiuto (tutti compresi ragazzi, adulti e UDG)
Quota associativa annuale – 10,00 euro
Corrispettivo attività – 15,00 euro
Totale generale – 25,00 euro
TECNICO – operatore sportivo certificato da ente riconosciuto
Quota associativa annuale – 10,00 euro
Corrispettivo attività – 100,00 euro
Totale generale – 110,00 euro
REFERENTE TECNICO – operatore sportivo certificato da ente riconosciuto con allievi associati a ASD
Quota associativa annuale – 10,00 euro
Corrispettivo attività – 210,00 euro
Totale generale – 220,00 euro
LE ATTIVITA’ INCLUSE NEI CORRISPETTIVI SOPRA INDICATI SONO LE SEGUENTI:
ATLETA – dal dodicesimo (12°) anno compiuto (tutti compresi ragazzi, adulti e UDG)
Partecipazione ad un seminario on-line
TECNICO
Partecipazione ad un seminario on-line
Corso di formazione teorica on-line sulle metodologie di insegnamento
Tesserino Tecnico e Iscrizione all’Albo Nazionale Insegnanti Libertas
Rilascio diploma Libertas di qualifica
REFERENTE TECNICO
Partecipazione ad un seminario on-line
Corso di formazione teorica on-line sulle metodologie di insegnamento
Tesserino Tecnico e Iscrizione all’albo Nazionale Insegnanti Libertas
Rilascio diploma Libertas di qualifica
Partecipazione ad uno stage annuale di formazione tecnici in presenza
IMPORTI PER ATTIVITA’ e SERVIZI NON COMPRESI NEI CORRISPETTIVI SOPRA INDICATI
Stage nazionale (secondo la tipologia) – 30,00/40,00/60,00 euro – fino a 11 anni 20,00 euro (se previsto)
Stage nazionale formazione/aggiornamento Tecnici – 60,00 euro
Seminario formazione on-line – 20,00 euro
Stage regionale pre-esame Dan – 30,00 euro (fino a 11 anni 20,00 euro se previsto)
Esami di grado Dan – 100,00 euro
Iscrizione gare nazionali
Individuali x specialità – 20,00 euro
Squadre per specialità – 45,00 euro
Duplicato Diploma di grado FIKTA/Libertas – 20,00 euro
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Grazie e cordiali saluti.
La Segreteria
Fikta asd